Calenzano, approvato l’odg “contrasto all’uso compulsivo delle slot machine” presentato dal M5S

0
484

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Americo D’elia e Francesco Mastroberti, consiglieri comunali a Calenzano per il Movimento 5 Stelle.

E’ passato con grande soddisfazione nostra e di tutti i cittadini che qualche settimana fa avevano chiesto che anche a Calenzano come accaduto qualche mese nel pistoiese con i gestori di Bar che avevano sostituito le slot machine con i vecchi giochi , anche a Calenzano i nostri commercianti che hanno le slot machines istallate nei propri esercizi seguissero l’esempio e per che no aderissero alla campagna “in questo locale vogliamo bene ai nostri clienti” seguita dalla scritta “No Slot machine”.

Il problema più evidente è quello della compulsività che spinge diverse persone a non effettuare giocate sporadiche ma stazionare diverse ore al giorno davanti alle “macchinette mangiasoldi”, e l’uso distorto che di queste si fa in alcuni circoli privati e pubblici .

Le difficoltà economiche attuali che stanno colpendo il nostro territorio, purtroppo, spingono un numero crescente di persone a cercare una via d’uscita tentando la fortuna con queste macchinette e peggiorando così la loro situazione economica. In particolare si stima che su tutto il territorio nazionale le persone affette da ludopatia siano circa 700.000, dato sicuramente approssimativo ed in crescita.

Tali macchinette molto spesso trasformano le difficoltà economiche in veri e propri drammi sociali ed umani che restano a carico di tutta la comunità.

L’obiettivo di un’amministrazione comunale è quello di ridurre i problemi dei cittadini, e se possibile, prevenirli, disincentivando ed evitando l’abuso di forme di gioco d’azzardo, che provocano gravi danni economici e sociali alle famiglie;

Per tanto abbiamo impegnato con questo ORDINE DEL GIORNO il Sindaco e alla giunta di farsi promotori di una campagna “non Slot Machine “ rivolta alla sensibilizzazione di tutti i commercianti del territorio trasmettendo tale ordine del giorno a tutti gli esercizi commerciali di Calenzano.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO