Calenzano, Baratti (FI): “Nel prossimo Consiglio comunale interpellanza per conoscere se edifici e scuole sono antisismiche”

0
85
Forza Italia Logo

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Daniele Baratti, consigliere comunale di Forza Italia a Calenzano.

“La prevenzione in seguito ad un evento sismico resta in questo momento l’unico mezzo che permette di limitare se non anche evitare perdite in termini di vite umane e beni materiali. Il sindaco ha affermato in questi giorni sui giornali che l’amministrazione comunale ha investito nella scuola, durante la pausa estiva, attraverso interventi di edilizia scolastica in grado di garantire a studenti, docenti e personale scolastico strutture sicure e adeguate. Proprio in virtù di questo e a seguito dei recenti eventi sismici che hanno colpito il centro Italia, con vittime e gravi danni ad infrastrutture, il consigliere comunale di Forza Italia Daniele Baratti presenterà una interrogazione nel prossimo consiglio comunale del 26 Settembre per conoscere le condizioni statiche di scuole ed edifici pubblici, se saranno fatti degli adeguamenti o miglioramenti e soprattutto se il Sindaco ritiene le scuole di Calenzano ad una sicurezza accettabile. Peraltro il territorio, sottolinea l’esponente azzurro, è inserito “nella zona 3 a media sismicità regionale e non è da considerarsi immune da certe tipologie di calamità”. In Toscana, conclude Baratti,“solo il 20% degli immobili risulta, da un punto di vista strutturale, conforme agli attuali standard di legge” e a breve la Regione pubblicherà un bando per la messa a norma con un finanziamento di circa 22 milioni di euro. Un’opportunità che Calenzano potrebbe sfruttare per risolvere eventuali criticità”.

NESSUN COMMENTO