Su La Nazione troviamo un’intervista al sindaco di Calenzano, Alessio Biagioli. Ve ne proponiamo una parte.
Che bilancio può tracciare della sua amministrazione nel 2016?
“Un bilancio positivo anche se c’è sempre da migliorare. Finalmente però quest’anno si è cominciato a vedere definito un piano infrastrutturale, quello legato alla terza corsia autostradale e opere connesse, di oltre dieci anni fa. Sono stati aperti il bypass a Carraia e, nei giorni scorsi, la rotonda alla Chiusa con effetti positivi per la velocità per chi percorre quel pezzo di strada e abita in zona. C’è stata poi la conclusione dei lavori in zona Colle e Saccardo, insomma cose concrete pur con i tanti disagi che i calenzanesi hanno dovuto sopportare“.
Quali saranno i primi progetti che conta di attuare nel 2017?
“Il 2017 sarà l’anno in cui si interverrà a un ammodernamento complessivo dell’illuminazione pubblica con lampade a led su tutto il territorio e nuovi pali dell’illuminazione che sostituiranno quelli obsoleti. Inoltre sarà ampliata la videosorveglianza, il wi fi sul territorio e le colonnine elettriche. I risparmi che otterremo sulla corrente per le lampade a basso consumo in pratica ripagheranno interamente il progetto. A fine anno poi abbiamo approvato il progetto per la piscina olimpionica: il 23 dicembre c’è stata la conferenza decisoria per il project financing. Quando nel 2018 a Calenzano ci sarà un treno ogni quarto d’ora, il polo sportivo, con gli impianti presenti e la nuova piscina, diventerà un centro di attrazione per tutto il sistema metropolitano“.
Ha un sogno nel cassetto per il prossimo anno?
“Diciamo che mi piacerebbe che il 2017 fosse l’anno del bando per l’ex polveriera con la destinazione dell’area a vocazione turistico-ricettiva“.
L’intervista integrale nel quotidiano in edicola