Calenzano, D’Elia (M5S) e la critica al Comune sull’Associazione ATC

0
129
Movimento 5Stelle

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Americo D’Elia, consigliere comunale per il Movimento 5 Stelle a Calenzano.

Sono veramente sconcertato dal modo di fare politica della giunta PD e dell’intero consiglio che si lascia scavalcare dalla Giunta senza battere ciglio quasi come non esistesse. Nel mese di giugno portammo in Consiglio Comunale una mozione per regolarizzare il servizio svolto della proloco- Associazione ATC di Calenzano chiedendo in maniera chiara che la stessa riconosciuta dalla legge avesse per regolamento il controllo di eventi di rilevanza turistica e di promozione del territorio rapportandosi con tutte le altre associazioni.

CON DUE RICHIESTE CHE RIPORTIAMO
Chiediamo al Sindaco:
1. Che tutti gli eventi di interesse pubblico territoriale con rilevanza turistica e di conoscenza del nostro territorio siano coadiuvati della pro-loco.
2. Di invitare tutte le associazioni presenti nel territorio a rapportarsi con la stessa pro-loco al fine di condividere gli eventi per la promozione del territorio e stillare insieme un programma annuale degli eventi distribuiti sul territorio che regoli i tempi e i modi senza fare accavallare varie feste, manifestazioni ed eventi svolti sul territorio.
MOZIONE RESPINTA con tanto di paternale nei nostri confronti da parte dei membri del consiglio e dello stesso assessore all’ambiente Felli che ci disse “NON SI PUO’ DARE POTERE ASSOLUTO AD’UNA SOLA ASSOCIAZIONE” anche se il movimento parlava di sola organizzazione e cooperazione con le altre associazioni.
Oggi veniamo a conoscenza che con Delibera di giunta Numero 103 del 09-08-2016 sempre scavalcando l’intero consiglio Comunale si danno poteri assoluti all’ATC che diventa di fatto un ufficio del Comune pagato dai contribuenti.
Nelle premesse si legge che il Comune di Calenzano, riconoscendo il valore e l’apporto di A.T.C, intende affidarle il compito di gestire lo sportello di informazione ed accoglienza turistica ai sensi dell’articolo 22 del citato Testo Unico delle leggi regionali in materia di turismo, di organizzare direttamente o fare da necessario tramite con le altre realtà associative e non del territorio per la organizzazione di eventi, manifestazioni, feste e quant’altro si svolga nell’ambito territoriale con il patrocinio comunale stesso. COSA CHIESTA AL PUNTO UNO DELLA NOSTRA MOZIONE.
Addirittura come si legge all’art 3 della convenzione paghiamo il 100% delle spese.
“Art. 3 – Per sostenere l’Associazione nella realizzazione dei propri fini istituzionali, l’Amministrazione Comunale partecipa annualmente sia con un contributo economico che con servizi di supporto meglio specificati negli articoli successivi. Detto contributo concorrerà a coprire le spese per la gestione dello sportello Turistico, verrà definito ogni anno nei limiti fissati dal bilancio Comunale. L’erogazione avverrà sulla base del seguente criterio di rateizzazione: 70% della quota verrà liquidato nel mese di Maggio 30% entro il mese di dicembre”
’Art 5 si legge , il Comune metterà a disposizione, a titolo gratuito e compatibilmente con le proprie disponibilità, strutture, attrezzature, mezzi e beni mobili di proprietà o in disponibilità, necessari all’attuazione dell’evento”
Art. 8 – Per lo svolgimento dell’attività di informazione ed accoglienza turistica l’Amministrazione Comunale, tramite la Calenzano Comune S.r.l., mette a disposizione a titolo di comodato d’uso gratuito dell’A.T.C, il locale sito in Piazza A. Gramsci, 9.
Art. 7 – L’Associazione, di concerto con l’Amministrazione Comunale, collaborerà nel coordinare anche le iniziative autonomamente promosse da altri soggetti del territorio che possono rivestire interesse per l’Amministrazione Comunale, allo scopo di armonizzare le procedure e di coordinare e distribuire gli eventi nel tempo e nello spazio onde evitare sovrapposizioni. COSA CHIESTA AL PUNTO 2 DELLA NOSTRA MOZIONE .
La cosa doveva essere semplicemente organizzativa senza danneggiare e dare padronanza assoluta all’ATC che già in questi anni ha avuto tantissimo dalla nostra amministrazione sia economicamente che logisticamente , invece nonostante avessero detto che non si potevano monopolizzare le associazione travisando come sempre le nostre mozioni ,mettono l’ATC al di sopra di tutte le associazioni , avvalorando ancora di più la nostra scelta di contestare e chiedere le dimissioni giustamente arrivate dell’ormai ex presidente Consigliere in carica del PD in questa legislatura, che mostrano chiaramente come il Comune abbia avuto sempre un certo interesse primario e legame forte con l’ATC e che come ho potuto verificare di persona dai Bilanci degli ultimi tre anni non gode certo di ottima salute e non vorremmo che questa mossa politica sia proprio un aiuto per risanare quei bilanci a spese dei cittadini.-
Chiederò una verifica all’AGCM per capire se tali decisioni possono essere fattibili e rispettano le regole.

D'Elia

NESSUN COMMENTO