Calenzano: due fine settimana dedicati all’olio extravergine di oliva

0
122

Torna, per due fine settimana, la tradizionale Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva di Calenzano, giunta alla 21° edizione. La rassegna si terrà il 12-13 e 19-20 novembre allo St.Art in via Garibaldi, dove esporranno i propri prodotti le aziende di Calenzano e di altre zone della Toscana.

La mostra inizierà con un’anteprima, la cena inaugurale di venerdì 11 novembre allo St.Art, a cura dell’Associazione Turistica Calenzano con la collaborazione dell’Associazione

Assieme. Il menù sarà realizzato con prodotti della filiera corta. Prenotazioni presso ATC 055 0502161.

La Mostra Mercato è la festa della nostra agricoltura – ha commentato l’Assessore all’Agricoltura Damiano Felliil momento in cui si gusta il prodotto ottenuto dopo un anno di impegno e dedizione. È una vetrina per le aziende agricole ma anche un momento collettivo per tutta Calenzano, che allo stesso tempo celebra il buon prodotto, le colline, il mestiere di contadino, il paesaggio e anche la solidarietà. Torna infatti quest’anno l’esperienza dell’Olio Buono, quello prodotto con le olive dei campi comunali raccolte dai richiedenti asilo presenti sul territorio”.

L’ATC -proloco- come da tradizione mette il massimo impegno – ha commentato il Presidente dell’ATC Mario Di Gangiaffinché il territorio e i prodotti di Calenzano vengano conosciuti in ogni parte”.

Oltre alla possibilità di assaggiare il nuovo raccolto e acquistare olio e altri prodotti delle aziende agricole presenti, nei due fine settimana si terranno conferenze di vario tipo, da quella sull’olivicoltura biologica a quella sul consumo consapevole dell’olio extravergine di oliva. Tanti i laboratori per bambini, che saranno anche i protagonisti del tradizionale concorso a premi per le scuole di Calenzano.

Confermate anche la scansaolivibike, gara di cross country, le mostre, la fiera promozionale le due domeniche e la sagra “Ce l’ho con l’olio” a cura dell’associazione Assieme, che sarà aperta tutti i giorni a cena e la domenica anche a pranzo, per tutta la durata della mostra.

Vai al programma completo

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO