Due progetti per verificare ulteriormente le condizioni di scuole e altri edifici pubblici. Partiranno a breve, grazie al finanziamento ottenuto dal Ministero dell’Istruzione per il controllo dei solai, a cui si aggiunge il progetto del Comune per la verifica anti-sismica.
Il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito di una campagna nazionale, finanzierà la verifica dei solai nelle scuole primarie di Carraia e Settimello e nella scuola media di via Mascagni. Il finanziamento ministeriale ammonta in totale a 37mila euro, cui si aggiunge un cofinanziamento del Comune per circa 15mila euro.
Contestualmente all’incarico per la verifica dei solai, che verrà assegnato entro il 2015, si procederà anche ad incaricare società spin-off dell’Università di Firenze, per una prima verifica sul grado di sicurezza anti-sismica degli edifici pubblici e del territorio.
“In totale il Comune stanzierà 77mila euro – ha spiegato l’Assessore alle Infrastrutture Riccardo Prestini – un investimento per il futuro, perché ci consentirà di aumentare la sicurezza e l’efficienza dei nostri immobili. Oltre ai controlli periodici e alle manutenzioni che effettuiamo normalmente, andremo a verificare in maniera complessiva lo stato di scuole e altri edifici pubblici, allo scopo di valutare gli interventi necessari a renderli ancora più sicuri”.
Comune di Calenzano