Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa congiunto di Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Il consigliere comunale di Forza Italia Daniele Baratti segue la scìa del Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli che ha presentato durante il consiglio regionale di Mercoledì 20 una mozione, approvata all’unanimità, che ha per oggetto iniziative volte a valorizzare in merito alle foibe il Giorno del Ricordo.
Di fatto Baratti da sempre sostenitore e promotore di questa giornata presenterà nel prossimo consiglio comunale proprio una mozione atta a promuovere viaggi studio rivolti agli studenti calenzanesi. Il progetto prevede di visitare la foiba di Basovizza che è un inghiottitoio il quale si trova in località Basovizza, nel comune di Trieste, dove furono gettati numerosi italiani trucidati dai partigiani jugoslavi. Il su citato potrà essere portato avanti di pari passo con i viaggi studio che già il Comune promuove ogni anno ai campi di sterminio ad Aushwitz.
Fino ad oggi il Sindaco ha sempre ignorato di commemorare le vittime delle foibe nonostante una richiesta del sottoscritto sulla stampa locale e un atto presentato in consiglio comunale a Febbraio 2015. Per quanto detto – afferma Baratti- risulta importante superare storiche contrapposizioni che ancora oggi non permettono una responsabile presa d’atto della storia e impediscono la creazione di una memoria nazionale comune e condivisa.
Apprezzo l’iniziativa di Daniele, conclude il consigliere regionale di FDI Donzelli, spero che lo seguiranno in tutti i comuni della Toscana. Potremo guardare con serenità al futuro solo quando avremo una memoria condivisa.
Giovanni Donzelli – Consigliere regionale Fratelli d’Italia
Daniele Baratti – Consigliere comunale Forza Italia