Calenzano, il 16 settembre la Borsa Scambio del Giocattolo d’Epoca

0
714
Delta Florence

Edizione Straordinaria dell’ormai famosa “Borsa Scambio del Giocattolo D’Epoca“ in programma domenica 16 settembre presso il Centro Congressi Hotel Delta Florence in Via Vittorio Emanuele 3 a Calenzano. Sarà il primo appuntamento dopo le ferie estive e risveglierà il mercato collezionistico di questo specifico settore specialmente per coloro che soffrono da “astinenza “  da giocattoli e soldatini. La Borsa era stata programmata per domenica 23 settembre ma è stata anticipata di una settimana per non accavallare altri appuntamenti dei calendari nazionali.

Infatti sono stati proprio i collezionisti italiani a richiedere questa edizione “Straordinaria“ perché nei mesi estivi non si sono tenute manifestazioni di questo genere ed era quindi giusto riproporre a settembre una “Wall Street“ del giocattolo che certamente infiammerà gli animi dei raccoglitori.

Appassionati di soldatini troveranno esemplari in pasta, plastica, piombo, carta, alluminio di tutte le marche e dimensioni. Poi giocattoli in latta nelle varie tipologie con navi, auto, aerei, moto, automi, auto e pressofusione e le immancabili bambole in bisquit, panno Lenci, composizione e relativi accessori per arredamento di camerette, cucine, salottini in case di bambola a misura di bambina con dimostrazione di restauri conservativi.

Per i treni questa volta è in programma la settima edizione  di questo particolare settore di modellismo ferroviario con treni, vagoni, convogli completi e accessori per plastici ferroviari che faranno la gioia dei raccoglitori e appassionati delle strade ferrate in miniatura. Centinaia di locomotive, vagoni, binari, alberi, montagne, personaggi per ricreare diorami ambientati  in zone montane o in assolate pianure del West. Per la prima volta sarà presente a borsa scambio una enorme collezione con centinaia di vagoni e locomotive di marche gloriose italiane  ormai scomparse come Rivarossi di Como e Lima di Vicenza.

Non mancheranno libri per documentarsi o approfondire  le cognizioni di questo appassionante hobby, oppure colori, pennelli per dipingere soldatini o ritoccare modelli obsoleti. Tante auto in pressofusione per ricreare il parco di auto vere appartenuto ai propri padri oppure di quelle che non potremo mai avere come le luccicanti  carrozzerie di Ferrari, Maserati, Bugatti  ecc.

Poiché nelle scorse edizioni grande successo ha trovato l’ufficio Consulenze con consigli sul restauro, conservazione o espertizzazioni di giochi trovati in soffitta, verrà riproposto questo servizio  per tutti coloro  che vorranno ridare vita  o paternità ad un vecchio giocattolo che certamente avrebbe fatto una ingloriosa fine in qualche cassonetto dell’immondizia.

Per arrivare alla sede della Borsa con mezzi pubblici ATAF da Firenze S. Maria Novella con la nuova tranvia fino a Rifredi e poi con la linea 57 o in auto fino al Centro Congressi anche via autostradale  A/1 con uscita al Casello Sesto – Calenzano.

Orario 9 – 16 ingresso a offerta libera.

Per informazioni: Agostino Barlacchi, 330 565439, 055 882041 [email protected]

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO