Calenzano, il M5S denuncia: “Mancanza di classi per l’anno scolastico 2016-17”

0
392

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa del Movimento 5 Stelle di Calenzano.

Anche quest’anno ci risiamo: le famiglie rimarranno con il magone sino al termine delle procedure di assegnazione dei plessi scolastici per la solita mancanza di classi.

Negli ultimi anni è stato costruito tantissimo, solo la crisi ha fermato l’eccessivo processo di urbanizzazione con relativo consumo del territorio e scempio paesaggistico.

Negli ultimi mesi la lottizzazione è ricominciata in maniera pesantissima, nonostante che centinaia di appartamenti di nuova costruzione, sono tuttora inabitati, sul tutto il territorio del presidio di Calenzano.

Anche quest’anno, come l’anno scorso, il numero di bambini i cui genitori faranno richiesta di iscrizione alla prima elementare della scuola pubblica saranno più di 170, il che già richiederebbe l’istituzione di una ulteriore classe e relativa aula.

La soluzione prospettata è quella di spostare i bambini a Carraia dove l’aula in più dovrebbe esserci; i bambini dovrebbero spostarsi con il pulmino da Calenzano a Carraia il cui carico economico ricadrebbe sugli utenti, e che, come da una precedente mozione del Movimento 5 Stelle, qual’ora fosse l’unica soluzione, fosse almeno gratuita, ancor più, visto che tali genitori subiscono la scelta. Tale mozione venne bocciata senza indugio da questa maggioranza, ed anche quest’anno suona di ingiustizia.

In questi giorni i genitori si sono organizzati anche con una raccolta di firme per sensibilizzare in tal senso l’amministrazione comunale.

A nostro avviso non serve una stanza trovata da qualche parte, o ricavata sacrificando una mensa o una biblioteca, serve un progetto programmatico serio di edilizia scolastica proiettato al futuro. Servono spazi verdi anche in prospettiva, perché tutti i terreni liberi, anche quelli vicino alle scuole, ad oggi invece vengono edificati.

La crescita della popolazione è conseguenza logica proprio di una scelta politica immobiliarista, viste tutte le costruzioni nuove che stanno sorgendo. I piani regolatore vanno fatti tenendo conto di queste cose, mirando a costruire una Calenzano dove vivere possa essere piacevole per i cittadini.

Gli abitanti queste cose le hanno chiare, ed il malessere sta aumentando.

 Pertanto abbiamo chiesto al Sindaco e all’assessore competente quali saranno le azioni messe in campo da questa amministrazione per fronteggiare questa situazione di disagio e quali azione intende intraprendere per il futuro.

Risposta arrivata ieri dall’assessore Burberi che dimostra ancora la confusione e la mancanza di idee dell’amministrazione comunale ove non vi sono soluzioni oltre a quelle già conosciute.

Gli Attivisti ed Il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle Calenzano

I Consiglieri Americo D’Elia e Francesco Mastroberti

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO