Calenzano, iniziano i lavori per la banda ultralarga di Estracom

0
227
Comune di Calenzano

Inizieranno la prossima settimana i lavori di Estracom Spa società di telecomunicazioni del gruppo Estra indirettamente partecipato dal Comune, per portare la banda ultralarga. Quattro progetti che riguardano le zone residenziali e industriali di Settimello e la zona industriale di Fibbiana, comprese le abitazioni presenti in via di Prato.

L’intervento riguarderà circa 1200 famiglie e 800 imprese, a cui sarà messa a disposizione la fibra ottica a banda ultra larga presso ogni singola unità immobiliare, rendendo il Comune di Calenzano un territorio “prova di futuro” dotato di infrastrutture strategiche in particolare per le imprese, per garantire servizi sempre più avanzati e connessioni super veloci.

La rete di Estracom – “fiber to the home” (FTTH) – stabilisce infatti un unico collegamento diretto in fibra ottica tra la centrale e il singolo edificio e rientra negli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea. E’ un esempio di eccellenza, nello sviluppo delle reti NGN che ha permesso già a distretti industriali e pubbliche amministrazioni del territorio toscano di sperimentare la connettività a banda ultra larga, superveloce, stabile e performante.

I cantieri a Calenzano avranno un basso impatto sull’ambiente urbano e sulla viabilità, in quanto in accordo con il Comune, il cablaggio avverrà in gran parte in strutture già esistenti.

Si completa così l’investimento già fatto negli anni passati da Estracom per il cablaggio in fibra ottica, con l’obiettivo di estendere questo tipo di servizio a tutta l’area industriale e ad alte zone limitrofe (piana fiorentina). L’investimento della società del gruppo Estra è, infatti, in linea con il piano di espansione presentato alla consultazione indetta da Infratel e dal Ministero per lo sviluppo economico sui servizi a banda larga e ultra larga offerti da tutti gli operatori di telecomunicazioni sul territorio italiano.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO