Calenzano, MDP e SI organizzano un incontro sul Def

0
64

Si terrà martedì 24 ottobre presso la Casa del Popolo di Calenzano l’iniziativa congiunta di Sinistra Italiana e Articolo Uno di Calenzano, dal titolo “Le proposte di MDP e Sinistra Italiana sul DEF”. Gli ospiti della serata, coordinata da Filippo Francioni, saranno Patrizio Mecacci del coordinamento metropolitano di Articolo Uno, e Stefano Fassina, deputato di Sinistra Italiana.

Dopo il documento condiviso, sull’unità della sinistra, di qualche settimana fa, abbiamo voluto mettere in piedi un’iniziativa comune su un tema importante per lo sviluppo del paese, come il DEF; pensiamo infatti che l’unità di cui spesso abbiamo parlato si costruisca più facilmente attorno ad una proposta politica e non con formule politicistiche.

E’ proprio sul DEF che si è consumato il primo strappo di MDP dalla maggioranza di Governo; un atto coraggioso ma dovuto. Perché di fronte alle richieste di discontinuità con le scelte economiche del passato il Governo ancora una volta ha tirato dritto. E quindi nessun cambio di rotta sulla sanità, sulle pensioni, sul lavoro e sulla lotta alla povertà. Si va avanti invece con i bonus alle imprese e a determinate categorie come quella dei neodiciottenni, non andando a guardare ad esempio il reddito familiare, andando a fare parti uguali fra diseguali.

Dal punto di vista politico – crediamo che – la strada sia tracciata. Dobbiamo andare verso un unico soggetto politico della Sinistra; un soggetto che abbia una proposta politica chiara, netta e radicale. Per fare questo, visto anche il poco tempo che ci separa dalle elezioni, ogni occasione deve essere buona per far capire al paese quello che vogliamo fare. Il dibattito sul DEF (e anche sulla legge elettorale) ha avuto il merito di dissolvere finalmente un’ambiguità che ormai a Sinistra ci portavamo dietro da qualche mese.

A questo punto, finalmente, non resta che andare avanti decisi.

Articolo Uno Calenzano – Sinistra Italiana Calenzano

 

NESSUN COMMENTO