Calenzano, Museo del Figurino: ecco il programma dei “Venerdì al museo”

0
47

Non solo soldatini e figurini, ma anche la presentazione di libri e conferenze a tema. Il Museo del Figurino di Calenzano presenta il programma dei “Venerdì al museo”, quattro appuntamenti nei mesi di ottobre e novembre.

L’obiettivo è quello di far incontrare tra loro arti diverse e i loro pubblici, come è nell’origine stessa della parola museo ‘luogo sacro alle muse’. – ha commentato la Direttrice del Museo del Figurino Storico di Calenzano Cristina Cisternino – Abbiamo invitato personaggi di spicco, diversi tra loro, con l’obiettivo di far vedere il museo a chi viene per sentire loro e viceversa. La conclusione invece è affidata ad un evento incentrato sugli elementi tipici del museo: il gioco e la storia”.

Venerdì 13 ottobre alle 18 Mirko Manetti presenta il suo libro “Facevo prima con il treno”: l’attore è comico racconta la sua Francigena, un percorso divertente ed ironico che ci insegna come ancora oggi, nonostante i social si possano condividere antiche tradizioni.

Venerdì 27 ottobre alle 18 il giornalista Saverio Tommasi presenta il libro che ha dedicato alla sua famiglia, dal titolo “Siate ribelli. Praticate la gentilezza”. Un romanzo che guarda al mondo esterno con gli occhi di un bambino e dove l’autore affronta temi come la tolleranza, la lotta per l’uguaglianza, i diritti dei più deboli.

Venerdì 10 novembre alle 18, la miniconferenza “Astrologia alla corte dei Medici” dove la storica Sara Chelli, esperta in filosofia neoplatonica e astrologia nelle corti rinascimentali, racconterà quale era la lettura degli astri alla corte della famiglia dei Medici.

Venerdì 24 novembre alle 18, la miniconferenza “Tra gioco e storia”, dove il Comitato Scientifico del Museo illustrerà come tramite il modellismo si possa non solo conoscere e ricostruire la storia, ma anche divertirsi giocando.

Quando la direttrice mi ha proposto questo programma ho subito accettato con entusiasmo – ha detto l’Assessore alla Cultura Irene Padovani  perché ci piace l’idea di vivere il museo in maniera diversa, così come accade per tutti i nostri luoghi della cultura. È inoltre un modo per portare a Calenzano Alto e al Museo chi finora non c’era mai stato”.

Gli eventi sono a ingresso libero e gratuito presso il Museo Comunale del Figurino Storico di Calenzano. Presto sarà aperto un nuovo sito del museo e una pagina Facebook dedicata. Info: Museo del Figurino, via del Castello 7, 0550500234

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO