Prosegue con la scuola il programma di informatizzazione dei servizi comunali, che ha l’obiettivo di rendere tutti i servizi accessibili via web. Una procedura che è già iniziata negli anni scorsi, quando abbiamo messo online sempre più procedure e che nel 2017 vede un’importante accelerazione.
Già nei mesi scorsi è partita la campagna informativa per invitare i cittadini ad attivare la tessera sanitaria o a dotarsi di un’identità digitale, attraverso il sistema SPID, che servirà per l’accesso a tutti i servizi on-line.
I prossimi servizi a partire saranno quelli scolastici (refezione, trasporto, piedibus e prescuola). Per illustrare il nuovo programma di informatizzazione per questi servizi è stato fissato un incontro con il Comitato dei Genitori e i rappresentanti di classe, che potranno eventualmente aiutare gli altri genitori più difficoltà con l’utilizzo del computer, creando una rete di collaborazione fra le famiglie.
Per chi avrà comunque bisogno di un aiuto o per chi non ha postazioni internet e/o il lettore per la tessera sanitaria, sarà attivato uno sportello straordinario presso il Comune, dal 20 maggio al 22 giugno:
il lunedì, martedì e giovedì presso l’ufficio scuola su appuntamento, per l’iscrizione ai servizi scolastici
il mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13 allo sportello del cittadino, dove sarà possibile attivare la tessera sanitaria, fornire assistenza per l’iscrizione ai servizi e chiedere informazioni sull’attivazione di SPID.
Si ricorda che presso la biblioteca CiviCa, è possibile attivare la tessera sanitaria e chiedere informazioni sull’attivazione di SPID, il martedì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13; sono inoltre, presenti postazioni pubbliche di computer dotate di apposito lettore da dove sarà possibile effettuare autonomamente le iscrizioni.
Dal prossimo anno scolastico cambieranno le modalità di pagamento di tutti i servizi scolastici; in particolare per il servizio di refezione scolastica, non ci saranno più i buoni cartacei. Si invitano quindi i genitori ad acquistare i buoni limitatamente alle presenze alla mensa fino alla fine dell’anno scolastico 16/17.
Per maggiori informazioni clicca qui
Comune di Calenzano