Il Sindaco di Calenzano Alessio Biagioli ha scritto ai dirigenti nazionali di Autostrade per chiedere l’aumento delle maestranze sui cantieri e quindi la conclusione delle opere di interesse locale rimaste da ultimare, in particolare alla Chiusa e a Carraia.
“Abbiamo più volte sollecitato i referenti sul territorio di Autostrade per sbloccare i cantieri e concludere gli interventi – ha detto il Sindaco Alessio Biagioli – ma purtroppo ancora oggi ci troviamo di fronte a grossi disagi per i cittadini e le imprese. Per questo abbiamo scritto ufficialmente ai dirigenti nazionali, chiedendo la ripresa dei lavori e il rispetto dei tempi che ci eravamo dati, ossia della conclusione di tutte le opere di interesse locale entro la fine dell’anno”.
Nella lettera il Sindaco ha sottolineato il rapporto di collaborazione che c’è stato con Autostrade fin dai primi momenti di concertazione delle opere e che è poi proseguito nelle varie fasi di progettazione e realizzazione degli interventi, grazie al lavoro congiunto tra gli uffici comunali e i tecnici di Autostrade, che ha avuto come principale effetto un dialogo costante con i cittadini ed una gestione lineare dei vari progetti, cosa non scontata in opere di tale portata.
“Quando mancano pochi mesi alla conclusione delle opere di interesse locale – scrive Biagioli nella lettera – ci troviamo davanti a cantieri aperti ormai da tempo che rimangono visibilmente fermi, andando a creare una situazione insostenibile per i cittadini e per l’Amministrazione. Più volte abbiamo sollecitato la ripresa dei lavori e quindi la chiusura dei cantieri. Ci sono sempre state date rassicurazioni, che però non hanno avuto riscontri pratici, tanto che i ritardi proseguono, con situazioni che sono diventate paradossali oltre che insostenibili e rischiano di vanificare la buona immagine e i risultati ottenuti finora”.
Comune di Calenzano