CalenzanoTeatroFormAzione – la proposta formativa che il Teatro delle Donne rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla pratica attoriale e alla scrittura teatrale, anche per la prima volta – presenta il programma dell’attività 2016/17 lunedì 19 settembre alle ore 18.30 alla Biblioteca Civica di Calenzano.
A seguire – alle ore 20 al Teatro Manzoni di Calenzano – una lezione di prova gratuita per chi è interessato a iscriversi per la prima volta.
Il progetto che Andrea Nanni, nuovo direttore di CalenzanoTeatroFormAzione, illustrerà insieme a Maria Cristina Ghelli, presidente del Teatro delle Donne, e ad alcuni docenti, nell’incontro in programma alle ore 18.30 alla Biblioteca Civica. intende integrare sempre più strettamente le attività delle due strutture formative – la Scuola di Teatro fondata da Stefano Massini e la Scuola di Scrittura Teatrale fondata da Dacia Maraini – che da anni il Teatro delle Donne mette al servizio del territorio.
Le attività formative si svolgeranno come sempre al Teatro Manzoni, perché la parola scritta in teatro diventa immediatamente la parola detta in scena, perchè un corso che si svolge sul palcoscenico – come Dacia Maraini ha sempre sostenuto – ha un valore aggiunto enorme rispetto ad un corso tenuto in una palestra o in uno scantinato, dato che solo in teatro avviene quella magia che unisce chi sta in palcoscenico con chi sta in platea.
“Una scuola di qualità a disposizione dei nostri cittadini – ha commentato il Sindaco Alessio Biagioli – con insegnanti qualificati, la collaborazione di grandi nomi del teatro italiano e un costante rapporto con il territorio. Un’opportunità che ogni anno si ripropone e si rinnova“.
In programma un’offerta didattica ampia e articolata che intreccia improvvisazione, clown, dizione, canto, costruzione del personaggio, storia del teatro, analisi del testo e tecniche di scrittura.
Insegnanti qualificati accompagneranno ogni iscritto dalle prime lezioni fino ai saggi finali attraverso un itinerario che offre anche incontri con i protagonisti del teatro italiano, chiamati a trasmettere agli allievi le proprie esperienze, tra i quali hanno già confermato la loro presenza: Amanda Sandrelli, Sandro Lombardi, Federico Tiezzi.
“Si tratta di accompagnare chiunque desideri entrare in contatto con il mondo del teatro – dichiara Andrea Nanni – alla scoperta delle possibilità di espressione che questo offre. I corsi – sia quelli di teatro che quelli di scrittura – si rivolgono a tutti, con un approccio accessibile e appassionante anche per chi si affaccia per la prima volta al di là del sipario”.
Docenti dei corsi: Annibale Pavone, Antonio Fazzini, Mya Fracassini, Roberto Andrioli, Gherardo Vitali Rosati.
Nella stagione 2016/17 l’attività farà cardine sul tema della disobbedienza partendo dalla celebre frase di Don Milani – che a Calenzano ha vissuto e operato per sette anni – “l’obbedienza non è più una virtù”. Come una grande cornice unificante, questo tema conterrà le attività sia della Scuola di Teatro (con i suoi due corsi rivolti ai bambini dai 7 ai 14 anni e i tre corsi rivolti agli adulti) sia della Scuola di Scrittura Teatrale, che la nuova direzione intende sviluppare su un percorso triennale e non di un solo anno com’è stata finora.
In particolare sarà la figura di una grande disobbediente – Antigone, eroina che da Sofocle a oggi continua a ispirare testi e spettacoli teatrali di forte impegno civile – ad accompagnare il lavoro degli allievi di Calenzano Teatro FormAzione nella stagione formativa che si aprirà il 3 ottobre al Teatro Manzoni.
Oltre a quella di lunedì 19, è prevista un’ultima lezione di prova gratuita mercoledì 28 settembre, sempre alle ore 20 al Teatro Manzoni.
Comune di Calenzano