E’ stato approvato dalla Giunta Municipale il progetto preliminare del piano di integrazione e sostituzione delle alberature stradali e nelle aree verdi del Comune.
Con questo progetto si pianifica il rinnovamento delle alberature urbane, secondo un principio di armonizzazione dell’infrastruttura verde con la viabilità ed i manufatti ad essa connessi. Questo consentirà di risanare i dissesti al manto stradale e ai marciapiedi per l’affioramento delle radici, e di aumentare il patrimonio arboreo puntando ad una distribuzione più omogenea sul territorio.
“È un investimento sulla qualità della vita di Calenzano – ha commentato l’Assessore alle Infrastrutture Riccardo Prestini – oltre che sul decoro di strade e marciapiedi che potranno così essere riqualificati. Si procederà ad una revisione complessiva delle nostre alberature, ai fini del controllo della sicurezza e della stabilità degli alberi e allo scopo di incrementare il patrimonio verde”.
In totale saranno piantati oltre 300 nuovi alberi, per un investimento complessivo di 450mila euro, comprensivo del ripristino del manto stradale e dei marciapiedi interessati dai dissesti. Il progetto sarà realizzato in tre fasi a partire da quest’anno, con il proseguimento degli interventi nel successivo biennio.
Comune di Calenzano