Campionati Regionali 2017 alla Bocciofila Sestese

0
128

I Campionati Regionali 2017 si chiudono con un doppio appuntamento alla bocciofila di via Massimo d’Azeglio: sabato 13 è il turno della petanque, mentre domenica 14 saranno assegnati i titoli giovanili della specialità raffa.

Bocce-Petanque

C’è molta attesa per l’appuntamento che sabato 13 porterà a Sesto la specialità di origine francese e coniugherà l’ultima tappa del Circuito toscano con i Campionati che assegnano i titoli regionali. In campo anche alcuni bravi raffisti come Rachid El Jazouli, Giacomo Gosti e Mario Trastulli, che già altre volte si sono cimentati con successo in questa specialità.

 

Domenica 14 le giovani promesse delle bocce toscane andranno a confermare sulle corsie di gioco dell’impianto di Via Massimo D’Azeglio una stagione positiva per risultati sportivi e per crescita agonistica. Tutti i nomi che partecipano alla Coppa Toscana Juniores competeranno per l’assegnazione del titolo che porta dritto ai Campionati nazionali in programma a Roma a settembre, Campionati che lo scorso anno hanno visto trionfare proprio i giovani toscani con Niko Bassi nell’individuale e Matteo Franci, Andrea Lascialfari e Jean Paul Pacini nella terna e guadagnare un secondo posto nell’Under 15 con Tommaso Foggi.
Per le categorie Under 18, Under 15 e Under 12 saranno in palio i titoli regionali nelle specialità “combinato” e “tiro di precisione” maschile e femminile. I vincitori Under 18 e Under 15 delle due specialità, parteciperanno ai campionati italiani della specialità oltre a quelli tradizionali (individuale, coppia o terna) se convocati. I bambini dei progetti scolastici invece gareggeranno con i giochi alternativi punto, raffa, volo.
Favorito d’obbligo fra gli Under 18 è Jean Paul Pacini della Montecatini AVIS (unico fra i campioni italiani 2016 rimasto nella categoria), ma in tanti potranno sovvertire il pronostico: Michele Pedri di Cecina, i cortonesi Giacomo Cecchi, Michele e Riccardo Mazzoni, Tommaso Foggi dell’Affrico di Firenze. Per i titoli Under 15 dovrebbero essere i 3 Andrea “californiani” a contenderseli: Pace, Barbieri e Rosella sono piuttosto esperti nonostante l’età. Più difficile fare un pronostico per i più piccoli, ma anche fra i “grandi” potrebbero esserci sorprese.

Bocce

Oltre agli incontri del Campionato regionale, sabato 13 alle 9.00 la Bocciofila Sestese ospiterà una gara provinciale individuale sperimentale, ma ufficiale, a 12 formazioni con gironi a terzina con partite a 10 punti denominata “Tutti insieme a Sesto Fiorentino” che vedrà misurarsi atleti con disabilità e non: Roberto Fondi, Tarcisio Fadda, Silvano Arzilli, Sergio Guasti della Po.Ha.Fi. e Flavio Fenici (Affrico), Dino Focardi (Il 45), Ennio Barbieri (Campigiana), Carmelo Capodicasa, Antonio Loddo e Luca Frullini (Sestese), Paolo Fondi e Mauro Pieri (Scandiccese) gli atleti in campo.

FIB Toscana

NESSUN COMMENTO