Sono in tutto 7 i servizi per la prima infanzia comunali, sei nidi e uno spazio gioco pomeridiano, definiti nella relazione finale dell’ispettore dell’ente terzo, DNV, come un sistema “ottimamente implementato e gestito” con “grande disponibilità e competenza da parte del personale”. La valutazione è avvenuta lo scorso 30 ottobre 2015 e ha interessato il lavoro amministrativo dell’Ufficio Servizi all’Infanzia, il progetto pedagogico e il progetto educativo annuale rivolto ai bambini e alle loro famiglie, sottolineando tra gli aspetti positivi e di trasparenza la Carta dei servizi 0-3 anni presentata lo scorso maggio.
La certificazione conferma quanto emerso anche dai questionari di soddisfazione del Servizio offerto, compilati annualmente dai genitori, che rilevano gradimento di 8,97.
Tra i fattori che vanno a formare la valutazione finale ci sono l’idoneità e la funzionalità degli edifici che ospitano i servizi comunali, l’idoneità e la qualità degli arredi e dei giochi interni ed esterni, il rapporto numerico tra educatori e bambini, la presenza del Coordinamento pedagogico, l’attivazione e il mantenimento di percorsi formativi e di aggiornamento per il personale educativo, la programmazione di gruppo e il confronto costante, la trasparenza delle procedure.
Particolare attenzione viene data alla continuità educativa da 0 a 6 anni. Il progetto, in sinergia con le scuole dell’infanzia statali e private parificate del territorio, si realizza ormai da anni attraverso la formazione congiunta degli educatori e degli insegnanti, la visita dei bambini del nido alle scuole dell’infanzia, la condivisione con le famiglie e le istituzioni scolastiche della scheda curricolare di ciascun bambino. Nell’anno educativo 2014-2015 il progetto ha interessato 303 bambini in uscita dai nidi d’infanzia
Comune di Sesto Fiorentino