Conflitti condominiali, di vicinato, lavorativi, scolastici, interculturali.
Questi sono esempi di situazioni che lo sportello di mediazione culturale, ripristinato dal 3 gennaio nel Comune di Sesto Fiorentino, ha l’obiettivo di risolvere.
Il servizio, aperto a tutti in maniera gratuita, volontaria e confidenziale, nasce infatti come strumento per gestire diversi tipi di situazioni attraverso la mediazione e l’informazione-orientamento sugli altri servizi gratuiti operanti sul territorio.
Il progetto sarà gestito, in collaborazione con la Polizia Municipale del Comune di Sesto Fiorentino, dagli operatori dell’Associazione L’Altro Diritto, che hanno l’obiettivo di evitare che i problemi di convivenza quotidiana vengano affrontati per vie giudiziarie o con l’intervento di autorità che talvolta, invece di risolvere il contrasto, lo acuiscono.
Il servizio sarà attivo presso il Centro Civico n.4 (Casa del Guidi, Via Veronelli 2, Camporella) ogni martedì dalle 16 alle 19 previa prenotazione. Per appuntamenti o informazioni è possibile chiamare il numero 055 446071 o inviare una mail a [email protected].
Comune di Sesto Fiorentino