Dieci anni del Fondo Totti: celebrazioni alla biblioteca Ragionieri

0
217
Facciata della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino
TuttoSesto

Sabato 4 marzo verranno celebrati i 10 anni dall’istituzione del Fondo Totti a cura della Società per la Biblioteca Circolante che invita tutta la cittadinanza a celebrare quest’importante anniversario. Sarà un’intera giornata di eventi che inizieranno in Sala Meucci alle ore 10:30 con la cerimonia di apertura durante la quale interverranno gli amici di Marco Totti e i volontari che hanno dato vita al Fondo Totti.

Il Fondo Totti è una tra le più grandi collezioni pubbliche di manga e anime giapponesi, in mattinata verrà ampliata con l’aggiunta di nuovo materiale subito disponibile per il prestito e la consultazione.

A seguire, il pomeriggio sarà denso di attività. Dalle  ore 14 verranno proiettati a ciclo continuo 3 lungometraggi del regista Giapponese Hayao Miyazaki: “Il mio vicino Totoro“, “La città incantata” e “Il castello errante di Howl“.

Quindi dalle  ore 16 alle ore 17:30 sarà il momento del laboratorio creativo di origami con Kumi Suzuki, ragazza esperta in questa nobile arte giapponese che richiede creatività e tranquillità. Le iscrizioni al laboratorio sono effettuabili a partire da lunedì 14 febbraio dalle ore 9 al n° 0554496851; il numero massimo previsto è di 15 bambini (fascia d’età consigliata 7-10 anni).

La serata terminerà in Sala Luzi nella quale due società sportive si alterneranno su oltre 60mq di tatami per esibizioni di karate, judo e altre discipline marziali. Saranno presenti con i loro atleti e Maestri l’Accademia Karate Shotokan e il Judo Club Sesto Fiorentino.

Inoltre, a partire da lunedì 27 febbraio fino a domenica 5 marzo, la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino ospiterà la mostra fotografica “Giappone” curata da Gruppo video-fotografico Quintozoom. In tema alle celebrazioni del Fondo Totti, esporranno i loro scatti sul Giappone Anna Donnoli e Vittorio Carraresi; sarà anche proiettato sul maxischermo in Sala Meucci e sul monitor all’ingresso della Biblioteca un contributo audiovisivo di Vittorio Bianchi.

La Società per la Biblioteca Circolante si auspica la più ampia partecipazione, ad una o tutte le attività proposte, a conoscere il Fondo Totti con la sua ricchezza di fumetti manga e collezioni di anime. Vi potrete immergere nel clima orientale passeggiando tra le esposizioni fotografiche e gli stravaganti cosplayer. La visione dei film, la mostra fotografica, i laboratori e le esibizioni di arti marziali sono ad ingresso libero e gratuito, così come lo è il prestito del materiale bibliotecario. Si richiede la prenotazione al n° 0554496851 per il laboratorio di origami.

NESSUN COMMENTO