“Diritti a testa alta”: a Sesto Fiorentino grande partecipazione alla fiaccolata

0
616
Foto ripresa dalla pagina Facebook di Sinistra Italiana Sesto Fiorentino

Erano in tanti, tantissimi. Tutti insieme per chiedere il rispetto dei diritti umani. Vie del centro affollate da cima a fondo. Nel pomeriggio di lunedì 10 dicembre i sestesi sono scesi in strada in occasione della fiaccolata “Diritti a testa alta“. La manifestazione organizzata da Amnesty International, Oxfam, Caritas, ActionAid ed Emergency ha avuto un grande successo visto che è stata la più partecipata degli ultimi 20 anni in città insieme al corteo studentesco delle tre scuole superiori sestesi contro la riforma Gelmini tenutosi nel 2009.

Una data non casuale. Il 10 dicembre di 70 anni fa, infatti, l’Onu approvava la Dichiarazione universale dei diritti umani, considerata da Eleanor Roosevelt, sua ispiratrice, la Magna Carta internazionale dell’umanità.

Fiaccolate non solo a Sesto Fiorentino, ma anche in altre città d’Italia. A Milano c’era Gino Strada, fondatore di Emergency: “Oggi – ha affermato (fonte: repubblica.it) – vedo i diritti affossati, sepolti e denigrati. La Dichiarazione non è stata messa in pratica in nessun Paese del mondo, non è solo una questione italiana o europea. Ci vorrebbe una politica diversa, non razzista e non fascista“.

“La noncuranza e il disprezzo per i diritti umani hanno prodotto atti barbarici che hanno oltraggiato la coscienza dell’umanità; l’avvento di un mondo in cui gli esseri umani possono godere di libertà di parola e credo, libertà dalla paura e dalla povertà è stata proclamata come la più elevata aspirazione della gente comune… Tutti gli esseri umani sono nati liberi e con uguali diritti e dignità”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO