Elezioni comunali 2016: come si vota

0
13774
Elezioni
Pixabay

Istruzioni per il voto
Si vota domenica 5 giugno. I seggi aprono alle 7 e chiudono alle 23.
Alle 12, alle 19 e alle 23 verrà rilevato il numero dei votanti.
Gli elettori sono 38.239 (17.979 uomini e 20.260 donne).
Ogni elettore potrà esprimere il voto nella sezione elettorale il cui numero è riportato sulla tessera elettorale.
I seggi sono 9, le sezioni 41: scuola Pescetti via Diaz (sezioni: 1, 5, 6, 7); Calamandrei via Milazzo 47 (sezioni: 31, 32, 33, 34), via Milazzo 51 (sezioni: 35, 36, 37, 38); scuola Vittorino da Feltre via da Feltre 8-12 (sezioni: 28, 29, 30, 41); scuola Bortolotti via Cimabue 20 (sezioni: 22, 23, 24), via Cimabue 22 (sezione: 25, 26, 27); scuola Balducci via Leopardi 51 (sezioni: 14, 15, 16, 17, 18), via Leopardi 53 (sezione: 19, 20, 21, 40), scuola Cavalcanti via Guerrazzi (sezioni: 2, 3, 4), scuola San Lorenzo via Scardassieri (sezioni: 8, 9, 10, 11, 12, 13), Centro Civico 5 via Docciola 90 (sezione 39), Istituto San Giuseppe

Gli scrutatori sono 166.
5 sono i candidati sindaco.
10 le liste collegate ai candidati.
Chi avesse necessità di una nuova tessera può richiederla all’Ufficio Elettorale del Comune previa presentazione di documento di riconoscimento.
Il rilascio dei certificati medici per i pazienti che richiedono accompagnamento può essere rilasciato solo dai medici dell’Azienda Sanitaria Locale.

Si vota con una sola scheda, sulla quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di Sindaco e, a fianco di ciascuno, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano.

Come si esprime il voto per il Sindaco e la lista:

  1. Tracciando un segno di voto solo sul contrassegno di lista. In tal caso, esprime un voto valido sia per la lista votata sia per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato.
  2.  Tracciando un segno di voto sia sul rettangolo recante il nominativo di un candidato alla carica di sindaco sia sul contrassegno della lista o di una delle liste collegate al candidato sindaco stesso. Anche in questo caso, si esprime un voto valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista collegata
  3.  Tracciando un segno sul rettangolo recante il nominativo di un candidato alla carica di sindaco e un altro segno su una lista non collegata al candidato sindaco votato (Voto disgiunto).
  4. Tracciando un segno di voto solo sul rettangolo recante il nominativo di un candidato alla carica di sindaco, senza segnare alcun contrassegno di lista. In tal caso si esprime il voto solo per il candidato alla carica di sindaco senza attribuzione di voto alla lista o alle liste collegate.
  5.  Manifestando il voto di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale scrivendone il nominativo nelle righe stampate a fianco del contrassegno della lista di appartenenza dei candidati votati, anche senza segnare il contrassegno della lista stessa. In tal caso, esprime un voto valido anche per la lista cui appartengono i candidati votati e per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato, salvo che non si sia avvalso della facoltà, indicata al precedente punto c), di esprimere un voto disgiunto, cioè di votare per un diverso candidato alla carica di sindaco.

Come si esprime il voto di preferenza:

  1. ogni elettore può manifestare non più di due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale, avendo presente che, nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza
  2.  le preferenze devono essere manifestate, esclusivamente, per candidati     compresi nella lista votata;
  3.  il voto di preferenza si esprime scrivendo, nelle apposite due righe stampate a fianco del contrassegno di lista votato, il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima
  4.  in caso di identità di cognome tra candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, ove occorra, la data di nascita;
  5. qualora il candidato abbia due cognomi, l’elettore, nel dare la preferenza, può scriverne uno solo. L’indicazione deve contenere entrambi i cognomi quando vi sia possibilità di confusione fra più candidati.

LINK – Elezioni comunali 2016: la proclamazione del sindaco e dei consiglieri

STEFANO NICCOLI

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO