Il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, ha scritto il seguente post sulla propria pagina Facebook relativa alla giornata di domenica 11 giugno:
“Ieri per Sesto è stata una giornata calda, da tutti i punti di vista.
La mattina abbiamo ricordato i giovani di Radio Cora, che usarono l’arma della comunicazione per combattere l’invasore tedesco e il regime fascista, pagando con la vita quei mesi in cui informarono truppe alleate e resistenza sugli spostamenti fiorentini dei militari nazisti. Un momento sempre toccante e che ci lega con la nostra storia più profonda, quella che racconta le gesta di chi si è sacrificato per permetterci di vivere in libertà.
Ma ieri è stata anche la giornata della 18a Svuota la Cantina. Non so se sia stata la più partecipata (più di 750 banchi..) ma sicuramente la più calda. Un grazie a chi ha resistito sotto il sole a picco permettendo anche questa volta alla nostra città di ritrovare quello che negli anni ha sempre rappresentato uno dei momenti di socialità più spontanei, che permettono agli oggetti di rinascere a seconda vita nelle mani di altri e a tante persone di ritornare bambini giocando per le strade del centro. Direi che Il prossimo anno la versione estiva la dovremmo anticipare (sperando che non piova…).
Nel pomeriggio poi è stato il turno bella Festa finale della Scuola Calcio del Doccia, con tante famiglie sugli spalti e tanti bambini che non sembravano soffrire i più di 30° correndo in sù e in giù.
Una giornata come tante altre, in una città che ha voglia di vivere, che ha voglia di trovare spazi e ricucire i legami tra le persone. E che mi rende fiero, ogni volta“.