Gazebo di Sesto Bene Comune sull’arte del riciclaggio

0
225

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Sesto Bene Comune.

Rifiuti Zero è la nostra direzione, l’unica che secondo noi può garantire un futuro decoroso alle prossime generazioni. Rifiuti Zero significa promuovere scelte di rinnovamento radicale nella direzione di uno sviluppo sostenibile per il nostro territorio verso una più alta qualità della vita per noi e per i nostri figli e nipoti. Siamo convinti che la buona politica si riconosca dalla lungimiranza delle idee che essa sostiene.

Sesto Bene Comune organizza sabato 12 e 19 dicembre un gazebo in centro per proporre idee regalo e oggetti originali realizzati da materiali completamente riciclati. Pneumatici che diventano vasi, capsule per macchine del caffè che diventano gioielli, sacchetti di plastica lavorati alla stregua di fettuccia… tutto si recupera con un po’ di creatività!

E perché non fare un regalo davvero originale quest’anno ? Un regalo “vissuto” ma non “finito”!

Al banchino ci saranno anche i kit di Funghi Espresso per coltivare i funghi dai…fondi di caffè! Il fondo di caffè è infatti un substrato perfetto per coltivare i funghi, perché contiene minerali e sostanze nutritive utili per la loro crescita: quello che sembra uno scarto in realtà può diventare una risorsa! Proprio da questa idea nasce Funghi Espresso, una start up agricola che si ispira alle teorie della Blue Economy, nella quale gli scarti provenienti da un ciclo produttivo non diventano rifiuti, ma generano nuova energia, nuova ricchezza e nuovi posti di lavoro.

In queste occasioni sarà possibile inoltre aderire all’ Associazione per Sesto Bene Comune che nasce come nuovo strumento per favorire una partecipazione popolare per la difesa dei beni comuni, per contrastare i rischi di degrado ambientale, di impoverimento della popolazione e di riduzione dei diritti di cittadinanza. Pensiamo al lavoro e allo sviluppo come prodotto di idee di radicale rinnovamento basato sulla sostenibilità ambientale e la qualità, contro l’idea vecchia di puntare su infrastrutture pesanti e dannose per il territorio.

Chiediamo a tutti i cittadini di Sesto di venirci a trovare e contribuire a questa nostra ricerca con idee, proposte e con l’adesione alla nostra Associazione.

Libertà è partecipazione.

Partecipazione è disegnare il nostro futuro e quello dei nostri figli.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO