Quattro incontri per parlare dell’opera di Leonardo Sciascia e del suo rapporto con alcuni dei più illustri intellettuali del Novecento. Quattro incontri che vedranno confrontarsi alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino italianisti, filologi, studiosi per dar vita ad un dibattito che l’attualità del pensiero, anche politico, di Sciascia condurrà ben oltre il confronto specialistico. E’ questo il proposito del ciclo di incontri “Genealogie indirette”, presentato nella mattinata del 24 settembre nella sala Pilade Biondi del Comune di Sesto Fiorentino da Niccolò de Laurentis.
Il ciclo prenderà il via lunedì 26 settembre con il primo appuntamento, alle 17,30 nella Sala Meucci, dal titolo “Una lunga fedeltà: Sciascia e Cecchi”, dedicato all’influenza dell’illustre critico sulla formazione dello scrittore siciliano. Interverranno Bruno Pischedda docente dell’Università degli Studi di Milano, e Roul Bruni, docente dell’Università degli Studi di Padova; modera Giuseppe La Scala.
Sarà invece Valdo Spini a moderare l’incontro del 6 ottobre, sempre alle 17,30, intitolato “Dittature, autobiografie, fiabe: Brancati e Sciascia in dialogo” che vedrà la partecipazione di Domenico Scarpa, italianista e consulente del Centro Studi Primo Levi di Torino, e Matteo Marchesini, poeta, saggista e narratore.
Ilaria Seta, docente dell’Università di Liegi, e il critico letterario Massimo Raffaelli si confronteranno nel terzo incontro (inizio ore 17,30), moderato da Fabrizio Leonelli e intitolato “Ritratto e autoritratto: Sciascia lettore di Borgese e il mito di Golia”. Ultimo appuntamento il 27 ottobre, nello stesso orario dei precedenti, con l’incontro dal titolo “Tra assenze e presenze: Sciascia e Croce” che vedrà intervenire Paolo D’Angelo, docente di Estetica presso l’Università di Roma Tre, e Marino Biondi, docente di Storia della Critica e della Storiografia letteraria presso l’Università di Firenze; moderatore sarà Paolo Squillacioti, lessicologo e filologo del CNR.
“Si tratta di una bellissima iniziativa e desidero ringraziare l’Associazione Amici di Sciascia che ne ha permessa l’organizzazione – sottolinea il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi – La qualità dei relatori e l’importanza dei temi affrontati vanno ben al di là dei confini amministrativi della nostra città che è fiera di poter ospitare un evento di questa portata e di questo valore”.
Oltre che dal Comune di Sesto Fiorentino, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dal Comune di Palermo e da quello di Firenze. Partner della manifestazione sono la Società per la Biblioteca Circolante, la Casa Editrice Leo S. Olschki, SestoTV, che trasmetterà in streaming tutti gli incontri, e Radio Radicale, sul cui sito sarà possibile riascoltarli in differita.
TuttoSesto
Comune di Sesto Fiorentino