I Giovani Democratici di Sesto Fiorentino si schierano decisamente contro chi vuole stracciare il trattato di Schengen.
Di seguito il comunicato di Marco Calzolari:
“Negli ultimi mesi, alcuni paesi europei hanno re-introdotto i controlli alle proprie frontiere interne per un periodo di tempo definito. La conseguenza di questa scelta è stata una forte messa in discussione del Trattato di Schengen.
Noi crediamo che l’Europa abbia bisogno di scelte politiche nuove e lungimiranti, che diano soluzioni concrete alle sfide presenti e future. Anche se ci possono sembrare più sicuri, non possiamo permetterci di riesumare quei vecchi schemi del passato ormai superati e inefficaci a risolvere i problemi del presente. Chi dice oggi “No a Schengen” forse otterrà qualche punto percentuale nei sondaggi, ma sicuramente si dimostra per quello che è: incapace di governare gli eventi di questo momento storico e di affrontare con entusiasmo e senza paura le sfide future.
Per questo oggi dobbiamo dirlo forte: “Schengen non si tocca!”. Perché sospendere Schengen significa far morire il progetto europeo e noi questo non possiamo permetterlo! Perché per chi ha oggi meno di 30 anni, veder fallire quel progetto significa dover rinnegare parte della propria identità. Noi siamo la generazione Erasmus, abbiamo l’opportunità di crescere e vivere oggi in Italia, domani in Svezia e dopodomani in Spagna. Noi l’integrazione europea la pratichiamo ogni giorno e non siamo disposti a rinunciare a tutto questo.
Perché il nostro orizzonte non è il prossimo sondaggio, ma le prossime generazioni!”
Marco Calzolari, Segretario dei Giovani Democratici Sesto Fiorentino