“Il cammino dell’arte”: il 9 aprile “Antonio Berti e la Fonderia Marinelli”

0
272

In occasione della grande mostra antologica dedicata all’artista sestese Antonio Berti, l’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino e il gruppo “La Soffitta Spazio delle Arti” di Colonnata hanno organizzato un ricco ciclo di conferenze intitolato “Il cammino dell’arte”: sette incontri per conoscere uomini, luoghi e tecniche che fanno vivere l’arte oggi, programmati presso la sala “Vincenzo Meucci” della Biblioteca Comunale “Ernesto Ragionieri” di Doccia.

Sabato 9 aprile alle 10,30 avrà luogo il secondo evento in calendario: “Antonio Berti e la Fonderia Marinelli”; Ferdinando Marinelli racconterà come è nata e si è sviluppata la collaborazione con l’artista e spiegherà le tecniche di fusione delle opere d’arte.

Il titolare della storica ditta fiorentina spiegherà le differenze tra i metodi utilizzati in passato e quelli che si usano oggi. In particolare sarà illustrata la fusione a cera persa. Sarà affascinante scoprire i molti passaggi necessari alla realizzazione di una singola opera d’arte: calco, esecuzione della cera, ritocco della cera, applicazione delle colate, copertura a loto, cottura delle forme, interramento delle forme, fusione del bronzo, gettata, scassettatura, sabbiatura, nettatura del bronzo, raspinatura, cesello del bronzo, saldatura e patinatura. Per meglio comprendere il tutto saranno portate ad esempio alcune opere realizzate fra il 1929 e il 1999 tra cui la Porta Santa di San Pietro del 1949.
Un appuntamento imperdibile per chi ama l’arte e ne apprezza tutte le sue sfaccettature. E un momento prezioso di didattica per gli alunni degli istituti ad indirizzo artistico.

Parallelamente all’evento è possibile visitare la mostra “Antonio Berti (1904-1990)” – che rientra nell’edizione 2016 di “Alto Basso” – presso il “Centro Antonio Berti” di via Bernini (a pochi metri dallo studio dell’artista che è in fase di restauro) dove sono esposte le sculture più belle della produzione dagli anni Trenta agli anni Ottanta e a “La Soffitta Spazio delle Arti”, all’ultimo piano del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata, dove si può fare un viaggio fra le creazioni più intimistiche dell’autore (schizzi, disegni, bozzetti, dipinti) arricchiti da documenti fotografici e corrispondenze con illustri personaggi del secolo scorso.

La mostra – inaugurata il 28 febbraio scorso – resterà aperta fino al 31 maggio con orari 16-19 dal martedì al sabato e 10-12 e 16-19 la domenica; lunedì chiuso.

La Soffitta Spazio per le Arti

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO