Inaugurato il Centro socializzazione disabili “Camporella”. Falchi: “La comunità sestese ha bisogno di luoghi in cui ci si possa sentire a casa”

0
910

Giornata d’inaugurazione per il Centro socializzazione disabili “Camporella”, in via Manfredo Fanti. Tante le persone che hanno partecipato all’evento, tra cui il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, l’assessore alle politiche sociali e giovanili Camilla Sanquerin e l’assessore al sociale e alla sanità della Regione Toscana Stefania Saccardi.

La mattinata è cominciata con la visione di un video illustrativo delle attività del centro ed è proseguita con un breve concerto del coro delle voci bianche di Sesto Fiorentino, prima dei saluti finali delle istituzioni.

La struttura può ospitare fino a 32 persone (18 prima dei lavori di ristrutturazione) provenienti dagli otto Comuni della Società della Salute Fiorentina nord-ovest e ha due sezioni, indipendenti tra di loro: “giovani” per gli utenti dai 18 ai 30-35 anni, “adulti” per chi ha un’età superiore ai 30-35 anni. L’investimento dell’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino è stato di circa 300mila euro, di cui 25mila finanziati dalla Regione Toscana.

Il nuovo centro, presente sul territorio da venticinque anni, è dotato anche di alcuni spazi comuni come la mensa, l’infermeria, la palestra e la sala relax. A completare la struttura sono i tre spogliatoi per gli addetti e la lavanderia. Nuovi gli impianti elettrici, idrici e di smaltimento.

Il bello di quest’occasione è far conoscere questo luogo perché è giusto che si apra ancor di più alla città – ha detto Lorenzo Falchi -. Un ringraziamento va alla Regione che, insieme all’amministrazione di Sesto, ha dato un contributo importante alla realizzazione di un centro bello e accogliente. Il centro è un elemento di innovazione per chi lo vive tutti i giorni e troverà appoggio e sostegno da parte nostra. La comunità sestese ha bisogno di luoghi in cui ci si possa sentire a casa“.

Questo centro è la casa delle vostre famiglie ma manca una cosa: il nome – ha aggiunto Camilla Sanquerin -. La struttura ne ha bisogno di uno bello e proprio per questo motivo spero di fare un’altra festa tra un po’ di tempo“.

E’ un momento bello quando un servizio si rinnova. Il centro è un punto di riferimento di Sesto. È bello stare insieme per provare a fare comunità. Qui ognuno può trovare un proprio ruolo. È cambiato l’approccio alla disabilità. È importante lavorare sulle abilità e ognuno ha le proprie che devono essere alimentate“, ha concluso Stefania Saccardi.

STEFANO NICCOLI

VIDEO – L’inaugurazione del Centro socializzazioni disabili “Camporella”

NESSUN COMMENTO