E’ passato appena un mese da quando il Sindaco Falchi ha tolto gli oneri di urbanizzazione dal Bilancio dichiarando che lui quei soldi non li avrebbe presi e che Sesto Fiorentino avrebbe rinunciato a fare qualche investimento sul territorio. Ora invece è lo stesso Sindaco che dice che quei soldi deve prenderli.
“La vicenda sugli oneri di urbanizzazione ha del grottesco: il Comune di Sesto doveva prendere quei soldi, chiunque abbia mai costruito qualcosa sa benissimo come funzionano gli oneri di urbanizzazione – dichiara il Capogruppo Pd Zambini -. È sempre più imbarazzante vedere il Sindaco Falchi raccontare novelle ai sestesi per poi smentirsi. Un sindaco ha il dovere di rispettare le regole e di non raccontare bugie ai propri cittadini, mi sembrano le basi”.
Il Sindaco Falchi incamera i soldi degli oneri di urbanizzazione, ma dichiara che Q.tHermo non dispone dei terreni su cui vorrebbe costruire l’impianto e quindi che i cantieri non possono iniziare. “Non vorremmo che Falchi fosse costretto a smentirsi anche su questo – dichiarano dal Pd sestese, Giulia Barducci, Sara Martini e Claudia Pecchioli –. Cosa vuol dire “fermare fisicamente i cantieri”? Falchi deve stare attento al linguaggio che usa e uscire dalle ambiguità. Sesto Fiorentino non ha bisogno di queste tensioni. O le autorizzazioni ci sono o non ci sono, un Sindaco deve governare e operare nei confini della legalità. Gli scontri fisici non c’entrano“.
Pd Sesto Fiorentino