Due nuove tappe del percorso di partecipazione “La Cultura ti mette in Sesto”, alla ricerca di idee e progetti per la nuova strategia culturale della città.
Appuntamento dunque sabato 10 ottobre con il punto mobile nelle strade del centro: la mattina al mercato, il pomeriggio in centro e la sera al Cinema Grotta. Lunedì 12 ottobre, tappa al Polo Scientifico, in via Bernardini, tra le aule e la biblioteca per raccogliere le indicazioni degli studenti.
Informazioni e materiali su: http://open.toscana.it/web/culturametteinsesto
“La Cultura ti mette in Sesto” è un progetto promosso dal Comune di Sesto Fiorentino, un percorso di partecipazione con la comunità locale e gli operatori culturali ed economici sostenuto dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana e gestito da Sociolab. L’obiettivo è identificare insieme i progetti da sviluppare, quali spazi valorizzare (pubblici o privati, chiusi o aperti, reali o virtuali) e quali collaborazione attivare.
Verranno definiti inoltre i nuovi i criteri per l’assegnazione delle risorse economiche per la cultura alle associazioni che presentano progetti.
Il percorso di partecipazione prevede vari strumenti e momenti di incontro per raccogliere i punti di vista più diversi, farli interagire e trovare una sintesi.
Si parte dai desideri culturali dei cittadini, che saranno raccolti nelle strade, nelle piazze e alla Biblioteca Ragionieri con un punto mobile. Le idee e le proposte costruiranno poi una mappa con i luoghi che la cittadinanza vorrebbe tornare a frequentare e i temi culturali preferiti. Organizzati anche due incontri, dei world café, rivolti agli operatori.
Seguirà un lavoro più approfondito con i cittadini e gli operatori che, in diversi tavoli di discussione, costruiranno il vero e proprio “piano per la cultura” che parlerà di luoghi, temi, criteri e sinergie.
Nella terza parte del progetto si scenderà nel dettaglio delle linee guida e all’inizio di dicembre gli esiti del percorso verranno presentati in un incontro pubblico finale che coinvolgerà tutta la città e anche i Comuni vicini.
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected].
Comune di Sesto Fiorentino