Di seguito gli eventi della rassegna “Maggio di Libri” in programma dal 10 al 12 maggio:
Mercoledì 10 maggio, alle ore 17 presso la Sala Giovani della Biblioteca Ragionieri torna il ciclo “Letteratura in scena” con il laboratorio teatrale per bambini dai 9 agli 11 anni “Perché la fantasia” di Chiara Amplo Rella. Prenotazione obbligatoria al numero 0554496851.
Giovedì 11 tre appuntamenti in biblioteca: si parte alle ore 17, in Sala Meucci, con la conferenza “Da Dante al Simbolismo. La visione dell’Eterno Femminino”. Intervengono Emanuele Bardazzi, Giselle Odette Ruben e Luisa Del Campana. L’iniziativa è a cura dell’associazione La Soffitta, Spazio delle arti.
Alle 17,30, in Sala Ragazzi, per il ciclo “I mille volti di Pinocchio” verranno proiettati film dedicati al burattino.
Alle 21,15, ancora in Sala Meucci, per il ciclo “Leggere va di moda”, l’associazione Ex Libris promuove una conferenza sul mondo Harry Potter dal titolo “Harry Potter: Scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è facile” a cura di Silvia Cioni con letture di Bianca Carotenuto.
Alle 20,30, “Cena d’autore” al Circolo ARCI Quinto Alto, (Via Venni 8) con “Le confessioni di un goloso. A cena con Ippolito Nievo”, un percorso fra gusto e letteratura del professor A. Matucci (Università di Siena) a cura della Società per la Biblioteca Circolante.
Prenotazione obbligatoria ai numeri 0554217421 (dopo le ore 15).
Venerdì 12 maggio, alle 17,30, in Sala Meucci, per “Imparare a leggere i classici”, il professor A. Matucci, con le letture di A. Calonaci, propone un percorso dedicato a Leopardi: “La nuova soggettività: Bruto minore – Il passero solitario – L’infinito – La sera del dì di festa. Iniziativa in collaborazione con l’Associazione Liberarte e la Società per la Biblioteca Circolante.
Alle 17, presso la Liberia Liblab (via Gramsci 289) incontro/laboratorio con l’illustratrice Brunella Baldi che parlerà del suo libro “Tre alberi per Bruno” di B. Baldi e M. T. Rossler.
Alle 17,30, presso la Libreria Rinascita (via A. Gramsci 334) presentazione del libro “Saba” di Stefano Carrai. Oltre all’autore intervengono il professor M. Biondi (Università di Firenze) e il dott. Enio Bruschi