Pellegrinaggio ANED, Bicchi replica a Martini: “Impegno del Comune non in discussione. No alle polemiche strumentali”

0
153

Vi abbiamo riportato le parole di Sara Martini del Partito Democratico di Sesto circa la mancanza di un rappresentante del Comune con gli studenti nel viaggio dell’ANED negli ex lager nazisti (LEGGI QUI). Di seguito la replica di Silvia Bicchi, assessore all’istruzione:

 

 

Temi come questo dovrebbero rimanere al di fuori di una polemica politica fine a se stessa e sinceramente incomprensibile, tanto più che l’impegno del Comune di Sesto Fiorentino nell’iniziativa promossa da ANED non è in discussione. Oltre ad aver sostenuto la partecipazione e inviato il gonfalone al seguito della delegazione, già prima della partenza del viaggio nei campi di sterminio, insieme ad ANED e alle scuole abbiamo iniziato un percorso che, anche sulla base delle esigenze dei ragazzi e delle scuole, dovrebbe culminare con un momento di condivisione dell’esperienza con la città.

Per motivi organizzativi non è stato possibile partecipare al pellegrinaggio con un rappresentante istituzionale, ma il valore profondo e vero di questo progetto si misura nella capacità di farne un’occasione di memoria e testimonianza. In queste direzione è necessario che lavorino compatte le istituzioni e i loro rappresentanti, senza strumentalizzazioni e con lo sguardo rivolto ad un obiettivo che è patrimonio comune di tutte le forze democratiche“.

NESSUN COMMENTO