“Piazza Futuro“. E’ questo il nome della festa organizzata da Sinistra Italiana e Per Sesto in programma in piazza IV Novembre da giovedì primo a domenica undici settembre.
Tanti gli eventi. Dai dibattici politici, come quello di venerdì 2 dal titolo “Referendum costituzionale: noi diciamo no”, alle interviste al sindaco Lorenzo Falchi (giovedì 8) e a Tomaso Montanari (domenica 11), dalle serate musicali alle performance teatrali. Non mancherà la ristorazione. Nel programma spiccano, in particolare, tre serate a tema: sabato 3 ci sarà la cena greca, mercoledì 7 quella toscana, sabato 10, infine, quella spagnola. Gli organizzatori hanno deciso di versare parte del ricavato nel conto corrente aperto dal Comune di Sesto a sostegno della ricostruzione delle città colpite dal terremoto del 24 agosto (l’Iban per donare è IT74I0867338100044000442062).
Undici giorni di festa ai quali parteciperanno personaggi di rilievo come la capogruppo di Sinistra Italiana al Senato Loredana de Petris, ospite del focus sul referendum, il deputato Nicola Fratoianni, protagonista dell’intervista di lunedì 5 settembre dal titolo “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”, il senatore Corradino Mineo, presente mercoledì 7 al dibattito “La globalizzazione senza diritti. Conflitti, migranti, Europa” e il segretario nazionale di Arcigay Gabriele Piazzoni che parlerà sabato 3 in occasione della conferenza “La dignità non può attendere. Omofobia e violenza di genere”.
“Vogliamo dare continuità ad un discorso iniziato con la cittadinanza durante la campagna elettorale – ha detto Caterina Longo di Sinistra Italiana -. La partecipazione non era un slogan. Vuole essere un intento per proseguire un dialogo e per riprenderci gli spazi della città”.
“Per il dibattito sul referendum avremo anche un presidio dell’Anpi perché l’associazione si batte, ancora oggi, per l’originalità della Costituzione che è un perno fondamentale della nostra Repubblica”, ha aggiunto Francesco Becchimanzi di Sinistra Italiana.
Il programma sarà disponibile sulla pagina Facebook dell’evento “Piazza Futuro”.
STEFANO NICCOLI