In considerazione della disastrosa situazione dei cittadini della zona immediatamente a sud del viale Pasolini, il M5S ha presentato nei giorni scorsi un’interrogazione al commissario prefettizio.
Riportiamo di seguito il comunicato rilasciato dal Movimento:
“Mentre i partiti a Sesto sono impegnati da una parte a ricostruirsi una nuova verginità e dall’altra a formare una nuova “armata Brancaleone” in vista di prossime elezioni, il MoVimento 5 Stelle lavora con e per i Cittadini di Sesto. Pochi giorni fa abbiamo presentato un’interrogazione sulla disastrosa situazione dei Piani di Lottizzazione Edilizia PL1-PL13 in Località Petrosa/Val di Rose di fronte al Centro Commerciale di Sesto” – così dichiarano gli attivisti del Meetup MoVimento 5 Stelle Sesto Fiorentino.
“L’Interrogazione è stata scritta con la collaborazione di alcuni residenti dei due Complessi Abitativi che da anni, a seguito della mancata realizzazione delle opere di urbanizzazione, vivono fortissimi disagi legati alla vivibilità e al degrado della zona. Il PL1 è quello maggiormente interessato da opere non completate, i residenti sono davvero allo stremo.
I firmatari delle Convenzioni Urbanistiche, quasi tutte Cooperative, dovevano terminare le opere di urbanizzazione entro 48 mesi dalla stipula. Ad oggi risultano quasi tutte fallite o poste in liquidazione.
Le Convenzioni sono state sottoscritte nel 2006 durante l’amministrazione Gianassi. Alle precedenti amministrazioni comunali, Gianassi e Biagiotti, è da attribuire le responsabilità di questo disastro targato Partito Democratico – continuano i 5 Stelle.
“Ad oggi il Comune non ha ancora escusso tutte le polizze fideiussorie a garanzia delle Convenzioni Urbanistiche firmate. Si è limitato ad escutere le polizze per opere già ultimate, ovvero somme dovute per mancato pagamento alle Ditte Appaltatrici (S.INT.ER Srl e LA CALENZANO ASFALTI SPA).
Cosa aspetta il Comune ad escutere definitivamente le polizze a garanzia, concludere le opere mancanti e prendere in carico le zone?
Nei due Piani di Lottizzazione PL1 e PL13 vi sono 41 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà Comune di Sesto Fiorentino, inaugurati e consegnati proprio dall’ex Sindaco Gianassi nel 2011. Sia gli alloggi ERP che tutti gli appartamenti dei complesso edilizio sono privi di certificazione di abitabilità/agibilità. Ciò nonostante il Comune ha consegnato comunque gli alloggi senza preoccuparsi di nulla.
Perché le precedenti amministrazioni non hanno vigilato sulle opere da eseguire?
Le Convenzioni Urbanistiche garantivano a sufficienza gli interesse del Comune di Sesto?
A chi erano legate queste Cooperative?
Perché la questione non è stata mai affrontata?” – chiedono i pentastellati.
“Il Comune deve rispondere al più presto di questa situazione e intraprendere soluzioni immediate prima della scadenza delle Convenzioni nel 2018. Crediamo che il Commissario Prefettizio, diversamente da chi ha causato e non affrontato il problema poi, possa avviare procedimenti e azioni atti a dar vita ad una zona di Sesto attualmente in condizioni quasi spettrali.
Per i noi i temi, la coerenza, il territorio, vengono prima di tutto. Come sempre lavoriamo per dare una diversa realtà alla nostra Città” – concludono gli attivisti 5 Stelle.