Presentazione del libro “Dalla fusione dei Comuni alla Grande Firenze”

0
137

Giovedì 25 settembre alle 18 nella sala Meucci della biblioteca Ernesto Ragionieri si terrà la presentazione del libro “Dalla fusione dei Comuni alla Grande Firenze“.

Oltre all’autore Riccardo Nocentini, saranno presenti il sindaco Lorenzo Falchi e il Direttore Generale di CNA Firenze Franco Vichi.

Così si legge nella presentazione di Franco Vichi: “Il tema delle riforme istituzionali è una questione da sempre affascinante e coinvolgente; la scrittura (o la revisione) delle regole del gioco è un obiettivo/utopia perseguito ed inseguito dall’uomo sia come individuo che come protagonista nelle formazioni politiche, economiche e sociali dove svolge la sua attività… I fondamenti di una società, anche la più contemporanea che si possa immaginare, sono l’individuo, la famiglia e l’impresa che vengono tenute insieme da regole e istituzioni. Il cuore del problema è che gli assetti istituzionali, ovviamente anche per corretta scelta della Costituzione, sono poco permeabili non solo ai grandi meccanismi di cambiamento ma anche a quelli più semplici di aggiustamenti/adeguamenti di regole, spesso elementari. Questo libro non solo evidenzia, con grande chiarezza questo problema ma cerca soluzioni per porvi rimedio e per individuare i livelli ritenuti ottimali, nell’ottica regionale e metropolitana, per la gestione del territorio, delle regole e dei beni comuni…“.

NESSUN COMMENTO