Sabato 1 ottobre 2016, dalle 9 alle 23, in Piazza Vittorio Veneto davanti al Comune di Sesto Fiorentino, si svolgerà l’undicesima edizione della “Giornata della Protezione Civile” con la partecipazione di tutti gli Enti (Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, …) e le Associaizoni del territorio (Misericordie, Racchetta, Associazione Carabinieri, Alpini, CAI, Radioamatori, …).
Prevista la partecipazione di autorità comunali, primo fra tutti il Sindaco di Sesto Fiorentino per la consegna dell’attestato di partecipazione dei bambini ai corsi di Protezione Civile svolti durante l’Anno Scolastico passato.
Nella mattinata tanti piccoli eventi ad intervallare gli interventi ufficiali delle autorità e dei personaggi noti nell’ambito del soccorso e della Protezione Civile.
Il pomeriggio sarà caratterizzato da grandi esercitazioni e dimostrazioni pratiche per grandi e piccini con interventi delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco con scenari emergenziali che coinvolgeranno tutta la piazza.
Dalle 15:00-15:30 una dimostrazione pratica di spegnimento sterpaglia con i mezzi e le attrezzature dell’Associazione che a Sesto Fiorentino si occupa di Anti Incendio Boschivo, La Racchetta.
Dalle 15:30-16:00 i Vigili del Fuoco volontari del Distaccamento di Calenzano svolgeranno prove di abilità con bombole del gas e dardi infuocati da spegnere con tecniche rapide ed efficaci.
Dalle 16:00-16:30 si svolgerà l’esercitazione più grande! Scenario: TERREMOTO. Contemporaneamente, alla prima scossa sismica, una scolaresca all’interno del Palazzo Comunale svolgerà la procedura corretta, arriveranno i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine insieme alle squadre sanitarie per evacuare il palazzo: attraverso le scale, con manovre in corda dalla terrazza e con unità cinofile sotto le macerie.
A seguire si terranno le attesissime dimostrazioni delle varie specialità dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.
La sera, a partire dalle 19:00, sarà allestita una grande tavolata in centro per una cena di tutta la città a prezzi popolari a favore della ricostruzioni di quei luoghi colpiti dal sisma del 24 agosto scorso.