Una perturbazione atlantica transiterà sulla Toscana nella giornata di oggi, venerdì 26/02/2016, recando piogge sparse che tenderanno ad esaurirsi in serata. Domani, sabato 27/02/2016, un intenso flusso di correnti meridionali recherà precipitazioni diffuse, più intense e persistenti nella seconda parte della giornata e sulle aree occidentali in genere. Ulteriore marcato peggioramento nel corso della giornata di domenica 28/02/2016.
PIOGGIA: Domani, sabato, precipitazioni diffuse, più intense e persistenti nella seconda parte della giornata e sulle aree occidentali. Tra il tardo pomeriggio e la sera possibili temporali su grossetano e Arcipelago localmente anche di forte intensità.
Cumulati medi significativi su Lunigiana, Garfagnana, Pistoiese, Pisano, Livornese e Grossetano con massimi elevati. Altrove cumulati medi e massimi puntuali generalmente non significativi. Le precipitazioni potranno avere intensità oraria forte, in particolare sulle aree occidentali.
In particolare l’Allerta Meteo sarà Gialla dalle 8:00 di domani, sabato 27 Febbraio 2016 fino alle 20:00 per poi innalzare il codice ad Arancione fino al termine dell’Allerta Meteo, cioè alle 24:00 di Lunedì 29 Febbraio 2016.
Si tratta di una Allerta per Rischio Idrogeologico-Idraulico Reticolo Minore dovuto alla grande quantità di pioggia prevista nei prossimi giorni che, andando a sommarsi a quelle dei giorni scorsi, potrebbe portare all’ingrossamento dei torrenti e vari corsi d’acqua minori, a piccole frane o locali allagamenti.
A tal proposito viene raccomandata la massima attenzione nell’attraversare guadi e sottopassi.