Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Maurizio Quercioli, candidato sindaco di Sesto Fiorentino per la coalizione Insieme.
Maurizio Quercioli candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative del 5 giugno a Sesto Fiorentino (Sesto Bene Comune e coalizione Insieme) interviene sui ripetuti atti vandalici avvenuti nottetempo ai danni della chiesa di San Romolo a Colonnata.
“Gli atti vandalici che si ripetono ai danni della chiesa di San Romolo a Colonnata, si aggiungono a quelli segnalati nei giorni scorsi dai negozianti della Galleria Giachetti. Una comunità resta attonita e inquieta davanti a questi fatti apparentemente senza giustificazione, senza logica alcuna. Ma oltre che esprimere solidarietà a coloro che subiscono queste aggressioni ed a pensare ad un intervento delle forze di polizia – commenta – un sindaco dovrebbe preoccuparsi di capire quali possono essere le cause di questi atti vandalici. Si parla di gruppi di adolescenti che scorrazzano indisturbati nelle ore notturne in una città deserta, si pensa ai problemi di ordine pubblico che anche le Case del Popolo devono affrontare quotidianamente. Alla base di tutto c’è un malessere sociale – incalza Quercioli – che colpisce soprattutto le giovani generazioni, cioè quella parte di popolazione che viene maggiormente colpita dalla crisi economica e dalla crisi di valori che stiamo vivendo. Solidarietà dunque alle vittime, ma anche un impegno forte e tenace ad affrontare tutti insieme questa che rischia di diventare un’emergenza: soprattutto una risposta che punti all’inclusione sociale attraverso la formazione e la cultura, ma anche occupandosi di offrire motivi per condividere gli spazi della città come spazi dove tutti possano trovare una ragione per sentire di farne parte”, conclude Quercioli.