Maurizio Quercioli ex capogruppo di Sesto Bene Comune al consiglio comunale, è intervenuto martedì 20 ottobre al Talk show di Radio Geronimo “Scusate l’interruzione”.
Sollecitato dalle domande dei conduttori Marco Baldinotti, Dario Baldi, Francesco Becchimanzi e Giovanni Rizzo, Quercioli ha ribadito la sua idea sul futuro di Sesto: no all’aeroporto e all’inceneritore, sì al parco della Piana e allo sviluppo del Polo Scientifico. “Sesto deve mirare al recupero del suo centro urbano e alla valorizzazione dei suoi beni artistici. Primo fra tutti il Museo Richard-Ginori. L’amministrazione aveva preso l’impegno di riaprirlo in occasione dell’Expo. Non era facile, ma di certo anche questo obiettivo non è stato raggiunto”.
“Non ho eterodiretto i consiglieri Pd come dice Incatasciato (ma mi piacerebbe poterlo affermare così almeno per una volta Incatasciato avrebbe detto una cosa giusta), ma ho contrastato il governo, sbagliato, della città di Sesto. Credo di averlo fatto bene. La caduta del sindaco Biagiotti è però tutta responsabilità del Pd. Evitare le primarie per accettare una candidatura dall’esterno ha lasciato aperte tutte le contraddizioni che sono puntualmente scoppiate alla prima seduta del consiglio comunale. Il sindaco è andato sotto già in quell’occasione, per questo abbiamo chiesto subito le sue dimissioni”.
Relativamente ai provvedimenti presi con la legge di stabilità, Quercioli non si è dichiarato pregiudizialmente contrario all’abolizione della Tasi e dell’IMU: “Meno tasse ci sono e meglio è, l’importante è che ci sia la copertura finanziaria e che i provvedimenti siano ispirati da un concetto di proporzionalità”.
In merito alla polemica sulle slot machine e il gioco d’azzardo, Quercioli ha ricordato l’ordine del giorno che Sesto Bene Comune ha presentato al passato consiglio comunale. “Sarà una battaglia che faremo anche dopo l’insediamento della prossima giunta pur con la consapevolezza dei limitati poteri che il Comune ha in merito”.
Maurizio Quercioli ha concluso il suo intervento annunciando la candidatura alle prossime elezioni.
STEFANO NICCOLI