La richiesta è stata fatta in seguito ad una segnalazione del consigliere di Forza Italia Daniele Baratti, in cui si lamentava lo scarso pluralismo presente in biblioteca chiedendo l’inserimento di altre due testate.
“Avremmo gradito una richiesta di spiegazioni da parte del Difensore Civico – hanno spiegato Biagioli e Padovani – prima di trarre la conclusione che nella nostra biblioteca non c’è pluralismo. Abbiamo infatti 10 quotidiani e 3 settimanali, oltre alle riviste specialistiche. Un’offerta varia che, nell’impossibilità di fornire un programma completo delle tante testate presenti in edicola, tiene conto dei vari punti di vista presenti nella nostra società nei vari ambiti, dalla cronaca, allo sport, all’economia”.
Nella risposta si specificano i giornali presenti: La Repubblica, La Nazione, Il Tirreno, Il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, La Gazzetta dello Sport, Il Manifesto, L’Unità, Il Sole 24 Ore, Il Corriere dello Sport; e i settimanali: Bisenzio Sette, Panorama, L’Espresso.
“La scelta delle testate offerte è costante da molti anni e viene periodicamente valutata – si legge nella risposta – ed eventualmente modificata, non su indicazione dei consiglieri comunali di qualunque parte politica essi siano, bensì sulla base dell’uso che viene fatto del materiale e anche tramite un questionario di gradimento diffuso tra chi utilizza questo servizio, dal quale non sono mai emerse richieste tali da giustificare l’acquisto delle testate fa Voi indicate”.
La lettera si conclude specificando che l’Amministrazione non ha in programma modifiche al budget destinato all’acquisto di quotidiani, invitando quindi il Difensore Civico, qualora non fosse soddisfatto della risposta, a comunicare quale testata deve essere tolta per inserire quelle indicate dal consigliere comunale. In tal caso saranno valutate eventuali modifiche nella raccolta.
Comune di Calenzano