Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa:
Ieri pomeriggio come comitati dei giovani per il Sì di Sesto fiorentino, Prato, Pistoia e Firenze abbiamo svolto un flash mob itinerante all’interno di queste quattro città per spiegare le ragioni del nostro sì al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre.
I giovani di comitati provenienti da realtà territoriali diverse hanno collaborato insieme proprio per ribadire la necessità di schierarsi compattamente per il sì al referendum.
Partendo da Sesto e spostandoci poi a Prato, Pistoia e Firenze abbiamo scelto di affidare le nostre ragioni alle parole di insigni padri costituenti o politici, come Calamandrei, Spadolini, Nilde Iotti e Giuseppe Dossetti, o di grandi costituzionalisti, come Sabino Cassese, convinti sostenitori della necessità di riformare quei limiti che le necessità del tempo imposero ai nostri padri costituenti.
Crediamo che le ragioni di una riforma della seconda parte della Costituzione provengano da lontano e che proprio le giovani generazioni debbano essere le più interessate a cambiare le inefficienze del nostro sistema istituzionale.
Crediamo fermamente nei valori della Carta costituzionale e nei principi in essa enunciati e proprio per questo crediamo che sia arrivato il momento di adeguare la seconda parte della Costituzione alla prima, creando le condizioni istituzionali per poter rendere davvero effettivi quei valori e quei principi.