Via della Fabbrica a Doccia è stata riaperta nella serata di martedì 22 dicembre. Il crollo di circa quindici metri del muro avvenuto lo scorso venerdì 18 dicembre (LEGGI QUI) aveva causato la chiusura della strada. Per precauzione, la società immobiliare proprietaria del complesso di Doccia ha deciso di abbattere altri trenta metri circa di muro, inizialmente rimasti in piedi.
Novità – scrive La Nazione – anche per la Panoramica Colli Alti, con la carreggiata ridotta a causa di una frana risalente a più di un anno fa. Per questo motivo nei mesi scorsi è stato realizzato un bypass provvisorio. La Città Metropolitana ha deciso di rendere meno provvisorio il bypass, rinnovando l’occupazione temporanea dei suoli privati che il nuovo tratto di strada va ad occupare. Il nuovo ente sovracomunale ha preso questa decisione perché nel bilancio del prossimo anno non sono stati inseriti i soldi, 350mila euro, necessari per ripristinare la strada. La frana ha determinato l’abbassamento del manto stradale di un metro.
“La Città Metropolitana segue un ordine di priorità ma proprio per questo svolge un monitoraggio continuativo sulla Panoramica dei Colli Alti – ha detto a La Nazione Massimiliano Pescini, consigliere delegato alla mobilità della Città Metropolitana – In sede di predisposizione del bilancio triennale saranno certamente stanziate le risorse per eventuali opere di nuovo contenimento, ma puntiamo ad integrarle con fondi per la risoluzione complessiva del problema provocato dalla frana, dopo gli opportuni rilievi“.
STEFANO NICCOLI