Richard Ginori, Falchi: “Insostenibili gli 87 esuberi, ma positiva la disponibilità dell’azienda. Si avvii subito un confronto serio”

0
200
Immagine di Lorenzo Falchi sindaco di Sesto Fiorentino
Tuttosesto

Il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, e il consigliere speciale del Presidente Rossi per il lavoro Gianfranco Simoncini hanno incontrato questa mattina in Regione i vertici di Richard-Ginori per la presentazione del piano industriale.

Nel corso dell’incontro l’azienda ha ribadito la volontà di mantenere lo stabilimento produttivo a Sesto Fiorentino, ma, allo stesso tempo, ha confermato la notizia degli 87 esuberi, pur manifestando disponibilità ad aprire un confronto con le sigle sindacali sulla questione.

Falchi e Simoncini hanno successivamente incontrato i rappresentanti dei lavoratori.
La conferma della volontà di procedere all’acquisto dei terreni costituisce un fatto positivo – afferma il sindaco Falchi – ma, ad oggi, i tagli al personale prospettati sono insostenibili. La disponibilità ad aprire una trattativa è un fatto importante ed auspichiamo che azienda e lavoratori avviino quanto prima un confronto serio. L’obiettivo da perseguire è quello di evitare che i lavoratori perdano il lavoro e il reddito, attraverso il ricorso ad ammortizzatori sociali e ad altri strumenti contenuti nelle normative. Da parte nostra – dice ancora il sindaco – siamo impegnati e disponibili in ogni momento a svolgere un ruolo di mediazione, insieme alla Regione Toscana, e a mettere in atto ogni azione utile a facilitare una soluzione che salvaguardi produzione e livelli occupazionali”.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO