Salute mentale, Tauriello (centrodestra): “Nostro impegno per consentire di vivere una vita diversamente normale”

0
722
Tauriello
Maria Tauriello

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato il seguente comunicato stampa con le parole del candidato sindaco per il centrodestra Maria Tauriello, presente nella serata di mercoledì 18 maggio a Colonnata ad un incontro promosso dall’Associazione “Frammenti di luna verde”. Tema: la disabilità mentale.

Quella della disabilità fisica e mentale è un tema che mi sta particolarmente a cuore e che conosco anche per pregresse esperienze di vita e lavorative. L’associazione Frammenti di Luna Verde esiste dal 2006, ma nulla è stato fatto in questi dieci anni per dare dignità al lavoro importante che stanno svolgendo operatori ed attori. Posso assicurare fin da ora che non appena saremo al governo di Sesto sarà assoluto il nostro impegno per ascoltare e trovare soluzioni allo scopo di integrare totalmente chi è differentemente cittadino nella nostra comunità”.

Si è espressa così Maria Tauriello, candidata sindaco del centrodestra, intervenuta ieri sera durante l’evento promosso dall’Associazione Frammenti di Luna Verde che da tempo organizza e produce eventi artistici con finalità terapeutiche nella prospettiva della promozione della salute.

La reiterata assenza del Candidato Sindaco del PD, già assente anche l’altra sera all’incontro promosso dal Circolo Acli gl’Icontri, continua ad essere grave testimoniando la sua pervicace incapacità di ascoltare i bisogni ed i desideri dei tanti attori sociali che compongono con le loro diverse realtà la nostra splendida comunità“, ha continuato Tauriello. “Nessuna delle tante associazioni che stiamo incontrando ha mai espresso giudizi lusinghieri sulle precedenti amministrazioni comunali ed anzi, tutte, all’unisono, hanno indicato come occorra cambiare passo. La mia presenza testimonia anche stasera, ha continuato Tauriello, la nostra più ampia disponibilità all’ascolto. Ma questo non basta. Servono proposte ed idee e noi del centrodestra, anche su questo argomento, sappiamo cosa fare fin da subito per migliore la condizione di tutti coloro siano oggi affetti da patologie diverse.

Compito prioritario della nostra amministrazione sarà quello di programmare progetti e sostegni differenziati, valorizzando e supportando le famiglie che li hanno in cura. L’obiettivo principale sarà migliorare la qualità di vita di tutti, tanto da poter favorire, laddove possibile, una vita indipendente e la piena partecipazione alla società. Laddove ciò non sia possibile dovremo essere invece capaci di costruire meccanismi di supporto, diretto ed indiretto, al fine di permettere il più possibile ai diversamente cittadini di poter esprimere la propria appartenenza alla comunità sestese con i mezzi e le modalità che sente suoi. I “diversi” sono troppo spesso stati dimenticati dalle passate amministrazioni. Con noi torneranno al centro delle politichi sociali perchè per noi ogni persona conta. Di qui, è fondamentale l’integrazione tra servizi ed enti pubblici, il dialogo e la buona comunicazione come materia prima per poter lavorare seriamente a progetti che prevedano politiche sociali di qualità.

Pensiamo a rivitalizzare il centro cittadino con rappresentazioni teatrali, concerti, iniziative di tipo artistico che abbiano come protagonisti i nostri “differentemente cittadini”. Per fare ciò vanno snellite e sburocratizzate tutte quelle pratiche per poter accedere con una certa rapidità nelle piazze e nelle strade di Sesto. La rapidità di pensiero ed azione dovranno andare in parallelo e noi ci prodigheremo per questo.
Inoltre, nel capitolo dedicato alla politica della salute nell’ambito del sociale, è previsto il tema di risocializzazione e riqualificazione delle persone che soffrono di malattie mentali, attraverso anche l’inserimento lavorativo come strumento di benessere per gli stessi. Tutto ciò, dialogo ed attenzione a queste realtà, è a costo zero. Le passate amministrazioni non hanno voluto dedicare nemmeno del tempo (gratuito) per ascoltare le richieste e di questo i cittadini dovranno tenerne conto, ha concluso Tauriello.

tauriello incontro disabilità 2

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO