Questa sera alle ore 20,30 all’hotel First di Calenzano si terrà l’evento/cena organizzata da Forza Italia Calenzano con ospite di lustro quale il vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri.
Il tema della serata sarà lo Ius Soli che è stato toccato anche durante l’ultima seduta del consiglio comunale dove Forza Italia ha espresso voto contrario.
“Lo ius soli, spiega Daniele Baratti consigliere comunale di Forza Italia e promotore dell’evento, è una battaglia che interessa più la sinistra che i migranti. La cittadinanza va conquistata non per un automatismo burocratico ma attraverso un percorso delineato da una scelta consapevole che preveda una vera e propria condivisione di cultura , tradizioni e valori inderogabili.
Se la legge entrasse in vigore, immediatamente quasi un milione di stranieri diventerebbero cittadini italiani. Tale situazione provocherebbe un’altra spinta all’immigrazione, già a livelli insostenibili, aumentando il peso sul sistema sanitario, sulla previdenza e sull’occupazione. Nel 2016 quasi 200mila stranieri hanno ottenuto la cittadinanza italiana senza ius soli e il ritmo cresce di anno in anno. Di fronte a questi numeri si comprende quanto sia inutile una maggiore apertura.
La cittadinanza non rappresenta un mezzo per una migliore integrazione; non può essere uno strumento di integrazione ma rappresenta la conclusione di un percorso di integrazione già avvenuta.
Dire no a questa legge, conclude Baratti, non significa una sospensione di diritti per i migranti né si chiudono le porte a chi ha diritto all’asilo. Gli stranieri nel nostro Paese hanno comunque diritto all’assistenza sanitaria ed i loro figli all’istruzione, come i loro coetanei italiani”.