Servizi all’Infanzia Sesto Fiorentino, confermata la Certificazione di Qualità

0
68
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

Il Comune di Sesto Fiorentino mantiene la Certificazione di Qualità dei suoi Servizi educativi per la prima infanzia, sia in gestione diretta che in gestione affidata. La Certificazione, riconosciuta per la prima volta quasi sei anni fa, è stata confermata dall’organismo internazionale Det Norske Veritas secondo lo standard internazionale ISO 9001. Si tratta di un risultato particolarmente significativo, che ha visto il coinvolgimento di tutto il personale dei Servizi Educativi – Ufficio all’infanzia, nidi d’infanzia e spazio gioco – e ha portato alla standardizzazione delle attività, alla revisione dei metodi di lavoro in logica di efficacia ed efficienza, ad un orientamento consapevole verso il miglioramento continuo. Le attività sono più chiare, meglio gestite, completamente tracciate e questo consente di far fronte in modo consapevole e misurato a problemi o emergenze che sempre si presentano, a reggere con tranquillità i continui cambiamenti organizzativi e normativi, a rendere efficaci in tempi veloci soluzioni innovative e migliorative.

Il progetto, iniziato con il supporto esterno della Galgano & Associati Consulting, società di consulenza leader in Italia nel campo della qualità, già prevede ulteriori passi migliorativi, fra i quali l’analisi dei rischi di tutti i processi coinvolti, l’analisi del contesto e degli stakeholders, il consolidamento della conoscenza organizzativa e lo sviluppo di ulteriori competenze del personale.

“Questi risultati confermano la qualità di un servizio che l’amministrazione considera fondamentale perché supporta la genitorialità e garantisce lo sviluppo del bambino in un momento importate della vita sia dei piccoli che degli adulti – afferma l’assessore ai Servizi Educativi Silvia BicchiTali risultati sono il frutto dell’impegno del Comune e soprattutto del personale di tutti i servizi che con professionalità e passione ha condiviso le esperienze formative e i metodi di lavoro per il perseguimento di obiettivi comuni.”

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO