Sesto Bene Comune in Festa: stasera si parla del museo Ginori

0
270

Continua la festa di Sesto Bene Comune, in programma in piazza IV Novembre fino a domenica 6 settembre. Dopo il dibattito di ieri sulla Piana alla quale hanno partecipato anche alcuni esponenti dei comitati contrari all’inceneritore (LEGGI QUI), oggi dalle 21 è in programma la discussione intitolata: “Per un sistema territoriale di produzione culturale: il museo Ginori”.

Interverranno: Tommaso Montanari, storico dell’arte e docente presso l’università Federico II di Napoli, Oliva Rucellai, ex direttrice del museo, e Livia Frescobaldi Melenchini, presidente dell’associazione amici del Museo Ginori.

Sarà un’occasione importante per parlare di una delle strutture storiche di Sesto Fiorentino, chiusa dal 15 maggio 2014 in seguito al fallimento della Richard-Gimori avvenuto più di un anno prima. Il Museo conserva pezzi in maiolica e porcellana realizzati dalla Manifattura Ginori dal 1737 ad oggi. Sono ordinati secondo le fasi storiche della Manifattura che coincidono fondamentalmente con la successione dei Marchesi Ginori che ne furono proprietari fino alla fine dell’Ottocento.

Nei mesi scorsi anche Sesto Tv ha portato avanti una campagna per la riapertura del museo, ma la struttura è ancora chiusa. Per cercare di sollecitare le istituzioni, “Gli amici della ceramica e porcellana antica e ispirata all’antico” hanno rilanciato una petizione su change.org (LEGGI QUI).

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO