Un altro week-end ricco di soddisfazioni, quello del 27-28 maggio 2017, per i portacolori rosso-viola. I giovani pallanuotisti vincono l’ottavo di finale contro L’Etruria ed entrano nella magnifiche 8 della Toscana. Molto bene anche il Triathlon e il nuoto in corsia. Momenti di commozione, infine, per l’ultima partita da giocatrice di Martina Pacini che lascia la pallanuoto dopo 17 anni di attività.
Il fine settimana si è aperto con i ragazzi del Triathlon, Serena Sassolini, Pasquale Liistro e Massimiliano Cornelli che collezionano un altro buon risultato nella trasferta di Gatteo a mare. Nel pomeriggio di sabato sono scesi in acqua invece gli esordienti A guidati da Azzurra Trallori nel “Meeting Bortolozzi” di San Casciano. Ottime le prove di Alessio Checcacci, 5° nei 200 dorso, 7° nei 200 misti e 8° nei 200 stile libero; piazzamenti di rilevo anche per Francesco Monsani, 7° nei 200 misti e 9° nei 200 stile libero e per Alesio Pepniku, 5° nei 100 dorso, 8° nei 200 stile libero e 9° nei 200 dorso; Lorenzo Barone nella doppia distanza della rana ottiene un 9° e 10° posto. Bene anche le ragazze: Sofia Rosolin si piazza decima nei 100 stile libero e undicesima nei 200 misti mentre Caterina Guerra ottiene il 28° e il 29° posto rispettivamente nei 200 misti e 100 stile libero.
Le emozioni più forti arrivano però la domenica: nel primo pomeriggio nella piscina di Castelfiorentino è andata in scena l’ultima partita di Martina Pacini, storico capitano della squadra, che appende la calotta al chiodo dopo 17 anni tra gli applausi del pubblico presente. La giornata termina con il grande risultato degli under15 che affrontavano l’Etruria, squadra proveniente dal Campionato regionale di élite, nella sfida a eliminazione diretta. Dopo una partita che ha visto i ragazzi allenati da Silvio Nunziata sprecare numerose occasioni da goal, i giocatori sestesi riescono ad avere la meglio per 6 a 5, ottenendo il pass per i quarti di finale.
“È stato un fine settimana emozionante – commenta soddisfatto il d.t. Valerio Caporali – Il triathlon inizia a essere una certezza, i ragazzi sono seri e motivati. Bene anche gli esordienti che provavano alcune gare in vista del fine di stagione. La domenica è stata davvero ricca: l’ultima partita di Martina ha fatto emozionare tutti. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla festa finale e alla società di Castelfiorentino, che ha contribuito a rendere speciale questa giornata. Nel pomeriggio è arrivata la grande impresa dei ragazzi di Silvio che hanno ottenuto un meritato pass per i quarti di finale del campionato regionale di federazione al termine di una partita tiratissima ed emozionante”.
Il tabellino:
Etruria 5 – Sesto Sport 6: Sbodio, Tati, Nustrini 2, Pagnini, Sanzò, Piccioli 1, Mozzini 2, Goti, Greco L., Morozzi, Crini, Greco D. 1, Cavaliere, Uccellieri, Poggini.