Resterà aperto da lunedì 19 febbraio fino al prossimo 10 dicembre il bando per accedere ai contributi per la prevenzione degli sfratti per morosità incolpevole. La misura prevede un contributo, destinato sempre al proprietario, qualora questo rinunci all’esecuzione del provvedimento di rilascio dell’immobile o si dia disponibile a differire l’esecuzione per il tempo necessario a trovare una adeguata soluzione abitativa; il beneficio può altresì essere concesso per assicurare il versamento a titolo di deposito cauzionale per la stipula di un nuovo contratto o per assicurare il versamento di un numero di mensilità relative ad un nuovo contratto a canone concordato che dovrà essere sottoscritto dal richiedente. Il contributo corrisposto ammonta, a seconda dei casi, dai 6mila ai 12mila euro, oppure a tre mensilità nel caso di deposito cauzionale.
Per accedere al beneficio è necessario che il conduttore si trovi in situazione di “morosità incolpevole”, cioè nella situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento dell’affitto per la perdita del lavoro o la riduzione consistente del proprio reddito dovuto a cause quali, ad esempio, la messa in cassa integrazione, la cessazione di attività libero-professionale, la morte di un familiare. L’inquilino dovrà avere, inoltre, un reddito ISE inferiore ai 35mila euro o un valore ISEE non superiore ai 26mila.
Le domande possono essere consegnate di persona presso il Servizio Politiche per la casa, i giovani e le famiglie del Comune di Sesto Fiorentino o presso l’Ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico, oppure inviate per raccomanda a/r o via PEC.
Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Sesto Fiorentino.
Comune di Sesto Fiorentino