Quello relativo alla sicurezza è uno degli argomenti più discussi a Sesto Fiorentino da Forza Italia. Attraverso il seguente comunicato stampa, la capogruppo Maria Tauriello accusa la giunta guidata dal sindaco Lorenzo Falchi di non aver nessun progetto in programma su questo tema:
“Quella del sindaco Falchi è stata una risposta inadeguata che conferma l’assoluta mancanza di un progetto dell’amministrazione sestese per garantire ai cittadini ed alle imprese una maggiore sicurezza.
E’ questo il commento rilasciato da Maria Tauriello, Capogruppo di Forza Italia a Sesto Fiorentino in riferimento alla risposta che il Sindaco Falchi ha dato, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, alla interrogazione presentata per conoscere quali fossero la strategie della Giunta sestese per garantire maggiore sicurezza in Città.
Durante le scorso consiglio comunale, prosegue Tauriello, ricordata la particolare e grave percezione di mancata sicurezza diffusa nella Comunità e richiamate le notizie di furti e rapine realizzate presso attività commerciali, tra quelle più eclatanti, quelle ai danni del centro Obi e del Bar di Camporella, ho chiesto alla Giunta di illustrare le strategie che l’amministrazione intende perseguire per rimediare alla percezione di insicurezza avvertita dalla nostra comunità.
La risposta è stata francamente inadeguata: nessuna proposta. Nel rispondere, il Sindaco Falchi ha citato la presenza e la valorizzazione dei presidi di socialità come gli impianti sportivi o l’avvio del progetto di mediazione sociale. Una risposta che indica una errata percezione del problema e la mancanza di un progetto reale calibrato alle esigenze della nostra realtà.
La scarsa attenzione alla problematica della sicurezza trova conferma anche nelle stesse parole del Sindaco Falchi che non conosce i numeri sulla criminalità nel nostro territorio, furti e rapine commessi nel 2015.
Cosa aspetta la nostra amministrazione a richiedere, agli enti preposti, i dati ufficiali per comprendere quale sia l’evoluzione del fenomeno? Ed ancora, in assenza di tali riferimenti come può la nostra amministrazione sviluppare una adeguata ed efficace attività di prevenzione e programmazione?
Ancor più sorprendente è stata la risposta alla nostra domanda sul numero delle telecamere di videosorveglianza installate sul territorio sestese: Nessuna! Le uniche telecamere presenti, ha dichiarato Falchi, sono le cinque telecamere per rilevare le infrazione al codice della strada, le otto telecamere semaforiche e quelle poste ai due varchi telematici per l’accesso alla ZTL.
Non vi è dunque alcuna telecamera dedicata alla videosorveglianza di spazi pubblici del territorio. Un disinteresse preoccupante che testimonia come anche negli anni passati le amministrazioni di sinistra abbiano sempre sottovalutato il problema senza saper sviluppare risposte moderne ed adeguate.
Infine, giudichiamo molto grave l’assenza, nella Giunta, di un assessore incaricato della sicurezza, manca colui che avrebbe dovuto coordinare le politiche sulla sicurezza elaborando un vero proprio “Progetto Sicurezza” ed avviare una programmazione coordinata di interventi.
Insomma, conclude Tauriello, proprio su questo tema così delicato la Giunta Falchi dimostra la propria mancanza di attenzione alle esigenze della cittadinanza e la propria incapacità di proporre ed organizzare misure efficaci per contrastare degrado e criminalità.
E’ necessario mettere mano al più presto ad un “Progetto Sicurezza” e procedere alla programmazione degli interventi necessari a conferire a Sesto Fiorentino le condizioni di sicurezza che merita“.